SOSPENSIONE CAUTELARE IN AUTOTUTELA RUOLI COATTIVI PER SANZIONI AL C.D.S

La categoria

18/05/2022

Con riferimento alle cartelle esattoriali relative ai ruoli coattivi per sanzioni al Codice della Strada non pagate negli anni 2018, 2019 e 2020, si è riscontrato che molte di esse erano in realtà state pagate in data antecedente alla formazione del ruolo stesso, in favore dell’Ente creditore, causando una molteplicità di ricorsi e richieste di sgravio delle cartelle in autotutela amministrativa o, addirittura, presso i Giudici di Pace. Peraltro, mentre alcuni utenti hanno mantenuto le ricevute e/o prove dell’avvenuto pagamento della sanzione alla quale la cartella faceva riferimento, altri utenti, pur essendo certi di aver pagato quella sanzione, non potevano dimostrarlo ai fini dello sgravio. Da un primo accertamento interno è emerso che tale disfunzione sarebbe riconducibile alla mancata registrazione di alcuni pagamenti, soprattutto quelli eseguiti entro i primi cinque giorni presso ricevitorie, poste private o anche Poste Italiane, che non erano stati trasmessi all’ente per tempo o, se trasmessi, erano stati comunicati con importi cumulativi, rendendo impossibile risalire ai singoli utenti paganti. Mentre si è posto rimedio attraverso l’attivazione del sistema Bpiol Key per le sanzioni elevate a partire dal 2021, non si è potuto intervenire su quelle già emesse relativamente ai periodi 2018-2020. L’accertamento amministrativo interno, avviato nell’immediatezza appena si è riscontrato il problema, ha evidenziato che l’unica soluzione al problema è l’implementazione del servizio Bpiol attraverso l’attivazione del Bollettino Report Gold, che è un servizio accessorio al servizio di Remote Banking attraverso il quale si potrà accedere online all'archivio di conservazione sostitutiva bollettini di conto corrente postale per consultare ed esportare i dati e le immagini dei bollettini incassati negli ultimi 10 anni sui conti correnti. L'Ente si è immediatamente attivato in tal senso e ciò consentirà un riesame di tutte le posizioni a ruolo e, quindi, lo sgravio d’ufficio delle cartelle che dovessero risultare errate perché riferite a sanzioni già pagate. Nelle more di completare il processo di revisione dei ruoli emessi il Comandante del Corpo ha disposto la sospensione dell'esecutività degli stessi per un periodo di 12 (dodici) mesi necessari a chiudere le verifiche.
N.B.
1) Chi dovesse aver ricevuto cartelle esattoriali riferite a sanzioni pagate e avesse una ricevuta del pagamento e/o documentazione attestante la tracciabilità del pagamento avvenuto potrà chiedere lo sgravio della cartella all'Ufficio indirizzando una mail all'indirizzo protocollo.palmi@asmepec.it e allegando la documentazione necessaria;
2) Chi dovesse aver ricevuto cartele esattoriali riferite a sanzioni che ritiene di aver pagato ma non ha più ricevute a disposizione potrà attendere la chiusura del procedimento di revisione dei ruoli e sarà onere dell'Ente verificare l'avvenuto pagamento. Det. R.G. 455/2022.

 

indietro

torna all'inizio del contenuto