Cliccare sul titolo delle notizie per leggere l'intero articolo

Le notizie

Le notizie25/04/2014

PRESENTATO IL LOGO DELLO SPORTELLO UNICO DEL TURISMO

COMUNICATO STAMPA
PRESENTATO IL LOGO DELLO SPORTELLO UNICO DEL TURISMO

sudt


Il Vicesindaco di Palmi Avv. Giuseppe Saletta ha presieduto la prima riunione della Commissione Assessorile al Turismo. L’incontro si è tenuto presso la Casa-Museo di Ermelinda Oliva, in Piazza 1° Maggio.
L’Assessore, coadiuvato dai Consiglieri Comunali Gabriele Parisi e Antonio Papalia, ha informato la Commissione che la Giunta ha dato incarico con propria delibera al Dott. Giovanni Parrello, Dirigente del Settore, di predisporre gli atti amministrativi finalizzati all’apertura effettiva dello Sportello Unico del Turismo. Com’è noto, si tratta di una sede fisica – individuata presso Casa Oliva – e di un sito internet dedicato, che sarà liberamente consultabile.
L’organismo assessorile ha poi dato impulso alla creazione di una cartina turistica della Città, concepita per contenere in sé tutte le informazioni utili per chi visiterà Palmi: in particolare saranno in essa riportati i punti d’interesse monumentali, paesaggistico-naturali e museali, le strutture ricettive e le attività enogastronomiche.
L’occasione è stata utile per la presentazione del logo ufficiale del S.U.T., che raffigura una palma, il mare ed il sole.
L’Assessore Saletta si è detto “entusiasta per l’operatività della Commissione Assessorile, composta di persone che amano la Città e stanno già dimostrando il proprio valore. Dopo alcuni interventi mirati di riqualificazione ed il successo ottenuto con Legambiente ed alla BIT di Milano, puntiamo all’Expo del 2015 e ci prepariamo ad accogliere migliaia di avventori. Vogliamo lanciare un segnale identitario, positivo ed ottimista. Il logo dello Sportello del Turismo è stato concepito con questo spirito ed intende esprimere questi sentimenti. La palma, il mare ed il sole diventeranno un vero e proprio brand: un marchio di riconoscimento per la nostra comunità, che oggi più che mai deve riscoprirsi accogliente ed attraente”.
Il Sindaco Giovanni Barone ha espresso “piena soddisfazione per la passione e l’impegno dell’Assessore Saletta in un comparto delicato e strategico. Palmi potrà vivere di turismo se saremo in grado di destagionalizzare ed immaginare una prospettiva di più ampio respiro. Per fare ciò, al di là degli input e delle azioni concrete di chi amministra, contiamo sulla collaborazione di tutti i cittadini, per cambiare marcia”.

 

L’Ufficio Rapporti con la Stampa
 

Le notizie18/04/2014

COMUNICATO STAMPA

Di seguito la nota diffusa dal Gruppo Consiliare NCD al Comune di Palmi:

In relazione ai rumors che vorrebbero i Consiglieri Comunali del Nuovo Centro Destra Gabriele Parisi, Carmelo Ciappina e Antonio Papalia pronti a non votare il PSC, si evidenzia che il Gruppo Consiliare non ha alcuna preclusione ad esprimere un voto favorevole sul punto.

Il Capogruppo Gabriele Parisi ha correttamente sottolineato che anche i Consiglieri del NCD – così come tutti gli altri componenti dell’Assemblea consiliare – esprimeranno il proprio voto solo dopo aver vagliato lo strumento urbanistico definitivo, con la consapevolezza che l’adozione del Piano Strutturale Comunale è il punto principale del programma elettorale che ha portato la coalizione di centrodestra alla guida della Città.

Ciò non può e non deve stupire, né prestarsi alle valutazioni strumentali provenienti da una parte dell’opposizione.
Si tratta, semplicemente, delle ordinarie dinamiche che portano il Gruppo Consiliare ad esprimersi su ogni punto all’ordine del giorno: prima di ogni seduta del Consiglio, infatti, si tiene una riunione del Gruppo che si determina, dopo aver – eventualmente – consultato l’Assessore competente per materia.
Il Gruppo NCD, infine, prende le distanze da ogni altra sporadica ed irrilevante polemica, che non riguarda il movimento e che appare del tutto inopportuna e distante dal senso di responsabilità che ha sempre caratterizzato i Consiglieri Parisi, Ciappina e Papalia.Siamo e rimaniamo concentrati sulla risoluzione dei problemi della Città.

 

Palmi, lì 17 aprile 2014

Gruppo Consiliare NCD

Le notizie09/04/2014

SALETTA: “AVANTI CON IL PIANO SICUREZZA”

Saletta

      Avv. Giuseppe Saletta

Palmi, 9 aprile 2014 -,Oggi pomeriggio a Palazzo San Nicola si è tenuta una riunione operativa sull’emergenza sicurezza. Su input dell’Assessore alla Legalità ed ai Beni Confiscati Avv. Giuseppe Saletta, coadiuvato dai Consiglieri Gabriele Parisi e Antonio Papalia, e sotto il coordinamento del Comandante della Polizia Locale Dott. Francesco Managò, è stata avviata la consultazione con le Associazioni operanti nel campo della protezione civile ed ambientale al fine di rafforzare le attività di monitoraggio e controllo dei quartieri cittadini. L’obiettivo è quello di costituire un vero e proprio nucleo di “Osservatori Civici”, di comprovata moralità e senso civico, che a titolo gratuito e volontario prestino la loro opera di collaborazione, nell’ambito delle attività di vigilanza del territorio ed in stretta sinergia con il Corpo di Polizia Locale. L’iter amministrativo si concluderà in poche settimane.

Tale provvedimento segue l’ordinanza n° 42 del 26 marzo 2014, con la quale il Sindaco ha regolamentato le attività di vendita e promozione commerciale a domicilio, nonché il rafforzamento della rete di videosorveglianza, già attiva per il 90%. L’incontro odierno è servito anche a presentare la brochure informativa volta a prevenire furti e raggiri che sarà distribuita in tutta la Città. Il vademecum contiene indicazioni consigliate per la sicurezza propria e del luogo in cui si vive ed è suddivisa in due macrosezioni: accorgimenti strutturali (porte, finestre, chiavi e serrature, cassetta della posta) ed accorgimenti comportamentali. L’assessore Saletta ha, anzitutto, ringraziato “le associazioni cittadine che continueranno ad agire, coordinate dal Corpo di Polizia Locale, al servizio della nostra comunità. Per quanto di nostra competenza stiamo realizzando via via un vero e proprio piano sicurezza comunale che, attraverso interventi mirati di breve e medio periodo attiveranno meccanismi preventivi e deterrenti, volti a contrastare la microcriminalità. Chiaramente intendo sottolineare l’operato delle Forze dell’Ordine – Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza – che si stanno adoperando con grande impegno ed abnegazione per porre fine ai ripetuti episodi di furti in appartamento, che stanno dilagando anche nelle Città del comprensorio”.
 L’Ufficio Rapporti con la Stampa

Le notizie05/12/2013

LA VARIA DI PALMI PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA’

COMUNICATO STAMPA del 5 dicembre 2013
LA VARIA DI PALMI PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA’
La Calabria e la Città di Palmi vivono oggi una giornata storica. La Varia di Palmi è ufficialmente Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità: il primo bene della nostra regione che abbia mai ottenuto questo riconoscimento dall’Unesco....

Le notizie14/11/2013

Nomina della nuova Giunta Comunale

COMUNICATO STAMPA
VARATA LA NUOVA GIUNTA
Questa mattina, il Sindaco Giovanni Barone ha emesso il decreto di nomina della nuova Giunta Comunale, che sarà composta da Giuseppe Saletta (a cui è stata attribuita la carica di Vicesindaco), Carmelo Melara, Giuseppe Isola, Natale Pace e Lilla Pipino.....

Le notizie13/11/2013

CAMERA IPERBARICA - SALETTA: I LAVORI DI AMPLIAMENTO SARANNO TERMINATI IN POCHI GIORNI

Palmi, 10 novembre 2013
COMUNICATO STAMPA
CAMERA IPERBARICA - SALETTA:
“I LAVORI DI AMPLIAMENTO SARANNO TERMINATI IN POCHI GIORNI”
Di seguito la nota diffusa dall’Ufficio Rapporti con la Stampa:
“I lavori di ampliamento ed ammodernamento della camera iperbarica di Palmi termineranno nell’arco di qualche giorno”. Ad annunciarlo l’Assessore alla Sanità del Comune di Palmi Avv. Giuseppe Saletta.
“Ho effettuato nelle ultime settimane diversi sopralluoghi – continua

Le notizie22/10/2013

ASSESSORATO URBANISTICA E GESTIONE DEL TERRITORIO

ASSESSORATO URBANISTICA E GESTIONE DEL TERRITORIO
Nell’ambito dell’iter per la formazione del Piano Strutturale Comunale PSC  si avvisala cittadinanza che il Comune di Palmi ha avviato il procedimento necessario alla formazione del Piano Strutturale Comunale. Tutti i soggetti interessati (cittadini, associazioni costituite per la tutela di diritti diffusi, imprenditori edili, operatori turistici, operatori commerciali, aziende agricole, associazioni sindacali, culturali, e chiunque vi abbia interesse),sono invitati alla 2^ ASSEMBLEA PARTECIPATA che si terrà presso la sala consiliare in palazzo San Nicola il 24 ottobre  2013 alle ore 16.00, alla presenza dei referenti tecnici della Struttura Comunale interessata al processo di pianificazione per discutere le pertinenti problematiche di pubblico interesse. Nell'occasione sarà illustrato il Piano Strutturale Comunale.
Palmi 15 ottobre 2013

 

L’ASSESSORE ALL’URBANISTICA                                                                                   IL SINDACO
             Natale Pace                                                                                                         Giovanni Barone

 

Le notizie21/10/2013

Frana Via Buozzi – gli interventi di protezione civile

ASSESSORATO URBANISTICA PROTEZIONE CIVILE
COMUNICATO
Frana Via Buozzi – gli interventi di protezione civile A margine del Bollettino n.3 diramato dal Sindaco per informare i cittadini sulla stato delle cose, relativamente alla frana che ha interessato via Buozzi. Penso sia utile offrire alcune informazioni aggiuntive con occhio particolare alle questioni di protezione civile. L’Assessorato, unitamente....

Le notizie15/10/2013

LA PROVINCIA ISTITUISCE L’EURODESK DI PALMI

Palmi, 14 ottobre 2013
COMUNICATO STAMPA
SALETTA: “LA PROVINCIA ISTITUISCE L’EURODESK DI PALMI
Di seguito la nota diffusa dall’Ufficio Rapporti con la Stampa:
L’Assessore alle Politiche Comunitarie Avv. Giuseppe Saletta annuncia che la Giunta Provinciale di Reggio Calabria ha approvato l'istituzione dell’ “Antenna Territoriale Eurodesk” presso il Comune di Palmi. La struttura avrà sede presso la Casa della Cultura “Leonida Repaci”....

Le notizie15/10/2013

IN VIA DI DEFINIZIONE L’ITER PER I PISL

 

COMUNICATO STAMPA
SALETTA: “IN VIA DI DEFINIZIONE L’ITER PER I PISL
Di seguito la nota diffusa dall’Ufficio Rapporti con la Stampa:
Negli ultimi giorni l’Amministrazione Comunale di Palmi, in sinergia con la Regione Calabria, ha posto in essere tutta una serie di attività politico-amministrative volte al completamento della fase preliminare di accesso ai Piani Integrati di Sviluppo Locale.
Come noto, la Città di Palmi ha partecipato con successo ai tre Piani Integrati aventi ad oggetto “Valorizzazione Centri Storici e Borghi d’Eccellenza, Le Città dei Castelli” (unitamente a Scilla, Bagnara Calabra, Gerace, Motta San Giovanni e Calanna), “Sistemi Produttivi Locali – Artigianato, Gusto e Mestieri nell’Area della Costa Viola” (con Scilla, Bagnara Calabra e Seminara) e “Terre di Fata Morgana” (congiuntamente a Villa San Giovanni, Scilla, Bagnara Calabra e Seminara).
In particolare, Palmi beneficerà di € 1.000.000,00 mediante tre linee di intervento: la valorizzazione ed il rilancio del sentiero Tracciolino nell’ambito delle Terre di Fata Morgana, il recupero del Quartiere Pietrenere quale sistema produttivo locale d’eccellenza e la riqualificazione dell’antico Borgo Cittadella e delle zone Torre e Marinella nell’ottica della valorizzazione dei centri storici.

torna all'inizio del contenuto