Cliccare sul titolo delle notizie per leggere l'intero articolo

Riaperti i sentieri e i belvedere di Sant’Elia

04/12/2014

Come i cittadini ben sanno, erano anni e anni che l’incantevole percorso pedonale, attrezzato con due belvedere panoramici a picco sul mare con vista dell’intera Città, della spiaggia Marinella e di un orizzonte costellato da sud a nord dallo Stretto di Messina, dalle isole Eolie e da Capo Vaticano e tanto decantato da poeti e scrittori, era stato chiuso perché non sicuro per l’incolumità dei visitatori. Palmi attendeva questo momento con ansia e finalmente oggi il sogno di tante persone si è potuto realizzare.
Certo i fondi a disposizione non hanno consentito l’abbellimento e la rifinitura del percorso e l’Amministrazione è adesso impegnata a reperire ulteriori finanziamenti per completare il recupero, ma oggi il sentiero è percorribile con tranquillità, difeso da una nuova inferriata e pilastrini in cemento armato che offrono il massimo della sicurezza. La ditta Vivai Berretta Garden di Giugliano in Campania ha sfruttato al massimo le risorse disponibili e ottimizzando i materiali, mentre il direttore dei lavori e progettista Dr. Teodoro Aldo Battaglia ha puntualmente seguito la realizzazione dei lavori. L’Amministrazione comunale ringrazia il RUP geom. Riotto, a cui si deve sia il recupero dei ribassi d’asta dal progetto iniziale di consolidamento del Costone Marinella e l’idea vincente di utilizzare tali economie per recuperare e rendere fruibile il sentiero e i belvedere. Compreso nei lavori, infine, era il ripristino della piccola scalinata di accesso all’altro belvedere, situato nei pressi della leggendaria Pietra del Diavolo.
Altri interventi già progettati e finanziati saranno quanto prima avviati per la riqualificazione del piazzale e della strada soprastante (il curvone panoramico), per la riqualificazione dell’area della Chiesetta e della sorgente di Scrise, mentre un forte intervento di recupero della pineta e dei posti picnic è stato effettuato alla f ine dell’estate.
Il tutto, a parere dell’Amministrazione comunale, nell’insieme offrirà a cittadini e frequentatori del monte Sant’Elia un’area naturale paesaggisticamente unica  che si spera possa attrarre investimenti e interventi di largo respiro, nel rispetto dello spirito tutelativo del Piano Strutturale Comunale adottato dal Consiglio Comunale del 31 luglio u.s.
Un piccolo passo per volta verso la Città vivibile che i palmesi meritano.

IL SINDACO    dr. Giovanni Barone
L’ASSESSORE   rag. Natale Pace