CARATTERE:

Manfroce Nicola Antonio

Musicista. Precursore geniale della musica del XIX secolo compose opere liriche musica sacra strumentale e vocale. Debuttò al S.Carlo nel 1809 con la Cantata "La nascita di Alcide", nel 1810 rappresentò al Teatro Valle di Roma "l’Alzira" e nello stesso anno "l'Ecuba" al S.Carlo.

Il suo nome è presente nella Biografia Universale dei Musicisti. Il maestro Giovanni Carlo che fu un grande conoscitore e studioso delle sue opere incise su disco "l’Elzira e l’Ecuba"