Nuove Disposizioni sulla Raccolta differenziata 2017

Modalità di conferimento

(aggiornato al 10/08/2017)

cal

Tutte le utenze dovranno conferire i propri rifiuti all'esterno della propria abitazione (in luoghi ben visibili agli operatori) dalle ore 21.00 sino alle ore 24.00 del giorno precedente il ritiro.

Questo tipo di raccolta richiede al cittadino una partecipazione attiva, diuerenziare i rifiuti, tenerli in casa e rispettare i tempi di ritiro. Per un corretto conferimento gli imballaggi non devono contenere impurità, per questo motivo cerca di svuotarli meglio che puoi e, se è possibile, schiacciali prima di metterli nel contenitore della raccolta diuerenziata.

La frazione organica (scarti alimentari, tovaglioli di carta, verdure, bucce e frutta, fondi di cauè, thè, scarti di giardino, fogliame, fiori e piante, ecc.) dovrà essere conferita in sacchetti biodegradabili e/o compostabili.

Per riconoscere se i sacchetti sono idonei: - bisogna far riferimento alla dicitura di conformità alle norme UNI EN 13432:2002 e cercare sul sacchetto la frase “Sacco Biodegradabile e Compostabile Conforme alla Norma UNI EN 13432:2002 Sacco Utilizzabile per la raccolta dei rifiuti organici che di solito viene riportata lateralmente nella zona frontale - Una seconda possibilità è quella di cercare sul sacchetto i marchi che attestano la certificazione della biodegradabilità e dalla compostabilità, come ad esempio ”OK Compost”, “Compostable” e “Compostabile CIC”.

Multimateriale: bottiglie per liquidi, contenitori in plastica, confezioni rigide per alimenti (scatole trasparenti/vassoi interni, buste e sacchetti di cellophan, vaschette portauova, reti per frutta e verdura, pellicole, barattoli e tubetti per alimenti, cassette per prodotti ortofrutticoli, flaconi di detersivi e saponi, lattine per bevande, scatolette per carne e pesce, pentole e cauettiere in alluminio, pellicole trasparenti, piatti e bicchieri, grucce non marchiate. - Non conferire: Giocattoli, secchielli, ciabatte, canotti, palloni, occhiali, biro, pennarelli, borracce, attrezzi vari, quando sono rotti o non servono più, non vanno mai abbandonati dove capita, ma messi nel rifiuto indiuerenziato.

Vetro: bottiglie, bicchieri, vasi in vetro, vasetti alimentari in vetro purché ripuliti e senza tappo metallico. - Non conferire: cristallo, oggetti in porcellana o in ceramica, vetro di infissi, parabrezza auto, vetro retinato, vetro camera, lampadine e lampade al neon.

Carta/cartone: carta, cartone ripiegato, scatole e scatoloni ripiegati, riviste, giornali, libri vecchi, quaderni, fotocopie, elenchi telefonici o cataloghi pubblicitari, buste e astucci di carta e cartone, cartoncino, sacchetti di carta, contenitori poliaccoppiati e tetrapack purché ripuliti e senza tappo. - Non conferire: carta sporca o unta, carta oleata da cucina, carta o cartoni bagnati, bicchieri o piatti di carta.

Indifferenziato: giocattoli rotti, cd/dvd, spugne sintetiche, pannolini e assorbenti, mozziconi di sigarette e cenere, peluche, rifiuti composti da più materiali (es. spazzole e spazzolini da denti, lamette da barba), in genere tutto quello che non può andare nei contenitori delle raccolte differenziate.

La raccolta dei rifiuti ingombranti avverrà con ritiro domiciliare il venerdì di ogni settimana, previa prenotazione sul sito www.locrideambientespa.it o telefonando al numero verde dalle ore 08.30 alle 13.00 da lunedì a venerdì.

Il conferimento dei rifiuti indifferenziati per gli utenti dove sono presenti bambini piccoli e persone allettate (pannolini, traverse, ecc..) avverrà LUNEDI’ e GIOVEDI’ previa richiesta presso gli uffici comunali.

IL CONFERIMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE SARA’ EFFETTUATA CON CADENZA TRISETTIMANALE SECONDO IL CALENDARIO ALLEGATO.

Differeziare

Modalità di conferimento (aggiornato al 10/08/2017)

PERCHÈ È UNA BUONA PRATICA! (aggiornato al 18/07/2017)

Separare i rifiuti è l’unico modo efficace per far sì che i rifiuti prodotti vengano riutilizzati. Il servizio di raccolta differenziata si fonda sulla collaborazione dei cittadini, perché la corretta separazione dei rifiuti inizia nelle case di ciascuno di noi. In questa brochure sono indicate alcune modalità di conferimento dei rifiuti. Per ciascuna è indicata la diversa tipologia di differenziazione a cui appartiene ed il contenitore in cui va gettata.

Grazie alla collaborazione dei cittadini possiamo recuperare risorse e ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati, che sono destinati allo smaltimento in discarica (in cui devono finire solo i materiali non riciclabili, infatti fare la raccolta differenziata in Italia è un obbligo di legge dal 1997) basta separare i materiali e differenziarli nel modo giusto per dare alla nostra Terra un futuro migliore. Ognuno di noi, con un po’ di attenzione, può contribuire a cambiare le cose.

notizie precedenti:

Avviso Completo (aggiornato al 18/07/2017)

Calendario (aggiornato al 23/02/2017)

Informazioni su come differenziare (aggiornato al 23/02/2017)

Riciclo

Modulo di Segnalazione

Gentile signora, egregio signore, può compilare il modulo scaricabile qui a fianco per segnalare eventuali disservizi, problemi, difficoltà, oppure per inviare suggerimenti e consigli. La ringraziamo in anticipo per la sua collaborazione. La informiamo che tutti i moduli compilati saranno trasmessi al Servizio interessato e che verranno tenuti in considerazione per il miglioramento del servizio.

Il Comune di Palmi intende promuovere la pratica del compostaggio domestico mediante l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di n. 493 compostiere alle famiglie che effettueranno lo smaltimento e recupero, mediante compostaggio, della frazione organica dei rifiuti.

Avviso  Avviso

Domanda Domanda di assegnazione