IL SERVIZIO SOCIALE – Attività

Il Servizio Sociale realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune di Palmi in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale.

Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficienza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso diversi interventi e servizi:

 

INTERVENTI

- Erogazione contributi per spese sanitarie

- Attività di supporto per favorire l’inclusione e l’integrazione dei cittadini migranti 

- Attività di supporto e interventi per favorire l’inclusione scolastica e sociale dei minori svantaggiati

- Attività di supporto ed aiuto alle donne che si trovano in situazioni di difficoltà

- Azioni di tutela dei soggetti a rischio

- Azioni di tutela dei soggetti con disabilità

- Azioni di supporto ai cittadini per favorire l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

- Azioni di contrasto alla dispersione scolastica

- Indagini sociali per il Tribunale dei Minorenni

- Accertamento necessità ricoveri anziani in strutture residenziali

- Attività per l’applicazione delle misure a sostegno del reddito (Reddito di cittadinanza, bonus per famiglie numerose, bonus maternità, ecc.)

 

SERVIZI

- Servizio Sociale professionale

- Segretariato sociale per l’informazione e consulenza al singolo e ai nuclei familiari in materia di diritti, opportunità, prestazioni, modalità di accesso ai servizi del territorio; orientamento nel rapporto cittadino- servizi-istituzioni; individuazione, valutazione e presa in carico del bisogno.

- Pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari

- Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) rivolto a persone disabili -minori e adulti- con patologie di tipo fisico, psichico e sensoriale

- Assistenza domiciliare ai soggetti anziani, con disabilità grave

- Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità

- Azioni relative alle Adozioni: - attività di valutazione ed idoneità all’adozione, verifiche post adozione

- Affidamento etero-familiare dei minori

- Azioni socio-culturali a favore dei minori

Per garantire risposte integrate e maggiormente rispondenti ai bisogni degli utenti, vengono attuati interventi in collaborazione con i Servizi sanitari (ASL), le Forze dell’Ordine, il Tribunale Ordinario e per i Minori, l'Ufficio Scolastico Provinciale, i Centri di Formazione Professionale, le Associazioni, le Onlus e le Cooperative Sociali.

 

MISURE DI SOSTEGNO AL REDDITO

Tra le misure di sostegno al reddito, in particolare, si segnala il Reddito di cittadinanza, che i cittadini possono richiedere a partire dal 6 marzo 2019 obbligandosi a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.

La precedente misura di contrasto alla povertà, il Reddito di inclusione (REI), attiva dal 1° gennaio 2018, se riconosciuta prima del mese di aprile 2019 continua a essere erogata per la durata inizialmente prevista, fatta salva la possibilità di presentare domanda per il Reddito di cittadinanza. Si ricorda che questo strumento aveva sostituito il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).

A queste iniziative si affianca la Carta acquisti ordinaria, misura consolidata di contrasto alla povertà in vigore dal 2008, formulata per offrire un sostegno alle persone meno abbienti negli acquisti di generi alimentari, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici e per il pagamento delle bollette domestiche di luce e gas.

Lo strumento che sostiene l'applicazione di queste misure è l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

In sinergia con le politiche nazionali di contrasto alla povertà, si inserisce anche la politica di coesione cofinanziata dall'Unione Europea. Per il periodo 2014-2020, infatti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è titolare di due programmi operativi di contrasto alla povertà: il PON Inclusione, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e attuato nel Comune di Palmi facente parte dell’Ambito territoriale n.2 – Capofila Comune di Rosarno, e del Programma Operativo FEAD, cofinanziato dal Fondo europeo di aiuti agli indigenti.

 

torna all'inizio del contenuto