Cos'è
Su coordinamento dell’Assessorato Politiche Sociali e Pari Opportunità rinnoviamo anche quest’anno l’impegno del Comune di Palmi nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, attraverso la quinta edizione dell’iniziativa “Libera di essere donna: Io sono”.
A partire dal 24 novembre, la città sarà coinvolta in momenti di sensibilizzazione pubblica, attività educative e installazioni simboliche che richiamano l’importanza di rompere il silenzio, promuovere il rispetto e sostenere ogni donna nel diritto a vivere libera da violenze e discriminazioni. L’illuminazione in rosso dei monumenti e le azioni diffuse sul territorio rappresentano un segno visibile dell’adesione della comunità a questo percorso di consapevolezza.
Le iniziative proseguiranno nei giorni successivi con appuntamenti rivolti alle scuole, ai più giovani e alla cittadinanza, con l’obiettivo di favorire dialogo, ascolto e responsabilità condivisa.
Un’occasione per ribadire che il contrasto alla violenza di genere riguarda tutti e che la costruzione di una comunità sicura e rispettosa passa attraverso l’impegno quotidiano di istituzioni e cittadini