ESECUZIONE DI TEST ATTI A RILEVARE L’INFEZIONE DA SARSCOV-2 PRESSO STRUTTURE SANITARIE PRIVATE E FARMACIE - OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE

27/12/2021

ORDINANZA DEL SINDACO Nr. 707 del 26/12/2021 – Il numero di contagi e, conseguentemente, di persone che hanno avuto contatti con soggetti positivi, ha portato una moltitudine di cittadini a recarsi presso strutture sanitarie private accreditate e, oggi, presso le farmacie, per l'esecuzione di test diagnostici i cui risultati, ove positivi circa la presenza del virus Sars-Cov-2, devono poi essere riscontrati dall'ASP attraverso i Dipartimenti di Prevenzione e le USCA territoriali per ottenere la conferma. I risultati di tutti i test, con esito positivo, devono essere comunicati all'Autorità Sanitaria ed Dipartimento di Prevenzione dell'ASP affinchè si attivino per l'esecuzione del test molecolare di riscontro e purtroppo non sempre ciò accade e/o non sempre accade in maniera tempestiva e il Sindaco, che è Autorità Sanitaria locale competente ad adottare ordinanze contingibili ed urgenti in materia di tutela della salute pubblica, non viene posto in condizione di adottare provvedimenti cautelari con la dovuta celerità. A tale scopo, fino alla fine dello stato d'emergenza, sia le strutture sanitarie private che le farmacie, ma anche i privati che eseguano tamponi privatamente, nel caso di posititivà al covid-19, hanno l'oggligo di comunicarlo alle Autorità Sanitarie e, tra queste, al Sindaco. Nel provvedimento allegato tutte le modalità di comunicazione e le sanzioni penali per l'inosservanza.