02/08/2021

Misure urgenti a tutela della sicurezza urbana, dell’ambiente e di prevenzione del degrado del litorale comunale e dei contagi – Ordinanza ex art.54 T.U.E.L. “NOTTE DI SAN LORENZO” –

Lo scorso anno, nonostante la fase emergenziale, in occasione della c.d. “notte di San Lorenzo”, orde di persone provenienti da ogni dove hanno assaltato la nostra costa, paralizzato le strade, invaso le nostre spiagge per porre in essere la tradizione dei “falò” che si è consumata tra le 22:00 e le 06:00 del giorno seguente. Il risultato è stato che la mattina seguente la spiaggia era invasa da cumuli di immondizia, cataste di legname combusto, danneggiamento di beni comuni. Quest’anno è intendimento interrompere la consuetudine, nella notte di San Lorenzo, di utilizzare il litorale per accensione di fuochi ed attività varie che mal si conciliano con l'attuale emergenza sanitaria e che sono in contrasto con le norme imposte sull'utilizzo delle aree demaniali e ambientali. All’uopo si è intervenuti con apposita Ordinanza del Sindaco contingibile ed urgente che avrà efficacia il 10 agosto p.v. e fino alle ore 06:00 dell’11.08.2021 che vieterà l’accesso alle spiagge:

1) per accatastare legname e/o materiali da utilizzare per l’accensione di fuochi;

2) accendere fuochi di qualunque tipo, anche se contenuti all’interno di bracieri;

3) abbandonare sulla spiaggia bottiglie, plastiche di qualsiasi tipo, legna e, comunque, rifiuti di ogni genere. Nello stesso arco temporale sopra indicato, sul litorale cittadino, sarà obbligatorio, anche all’aperto, avere con sé i dispositivi di protezione individuale e farne uso nelle situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti.

Questo Ente, al fine di rendere più efficace l’azione di contrasto al fenomeno, metterà in campo tutto il personale di Polizia Locale disponibile e utilizzerà i droni per monitorare le spiagge dall’alto.