CITTÀ PER LA VITA - MOBILITAZIONE CONTRO LA PENA DI MORTE.

La categoria

22/09/2021

CITTÀ PER LA VITA - MOBILITAZIONE CONTRO LA PENA DI MORTE.

Aderendo alla giornata internazionale "Cities for Life" - città contro la pena di morte, arrivata alla sua ventesima edizione, Palmi diventa Città per la Vita. Questa iniziativa, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, intende valorizzare il ruolo insostituibile delle municipalità per tenere alta l'attenzione sui diritti umani e il valore della vita. La giornata internazionale "Città per la Vita" rappresenta la più grande mobilitazione abolizionista a livello internazionale. Il suo obiettivo è stabilire un dialogo con la società civile e coinvolgere gli amministratori locali, in modo da assicurare che l'abolizione della pena di morte e la rinuncia alla violenza siano una cifra identitaria della città che aderisce e dei suoi cittadini.

Nel corso del 2020 si è registrato un'ulteriore diminuzione del ricorso alla pena di morte nel mondo. Tuttavia diversi paesi ancora mantengono la pena capitale e sono ancora alcune migliaia le persone su cui pesa una condanna a morte. Lo scorso mese di dicembre l'assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato una nuova risoluzione per una moratoria universale della pena capitale, che rinforza ulteriormente il movimento abolizionista.

Raccogliamo dunque l'appello della Comunità di Sant'Egidio per rafforzare la battaglia a difesa della vita e della dignità dell'uomo, convinti dell'urgenza di cancellare la pratica disumana della pena di morte dal panorama giuridico e penale degli Stati. La pena di morte è il segnale triste di quanto barbarie, banalità della violenza, insensibilità, facciano fatica ad andare via dalla nostra vita. 

 

indietro

torna all'inizio del contenuto