Cliccare sul titolo delle notizie per leggere l'intero articolo

PSC - PERVENUTE AL COMUNE ANCHE LE OSSERVAZIONI DA PARTE DELLA REGIONE

30/01/2015

i tecnici dell’Ufficio di Piano, presente l’Assessore Pace, in una prima riunione all’inizio di dicembre e, dopo la formale stesura di apposito verbale della stessa, approfonditi in un recente incontro presso gli uffici della Provincia. Si era pensato di attivare un tavolo tecnico trilaterale, alla presenza dunque anche della Regione, ma evidentemente ciò non è stato possibile oppure dai dirigenti della Regione ritenuto non opportuno. Fortunatamente le osservazioni, le conseguenti prescrizioni e i suggerimenti del Dipartimento Regionale non si sovrappongono e non contrastano con quelle della Provincia, anzi per buona parte collimano, ma la Regione ha mosso anche interessanti rilievi e suggerimenti che di fatto consentono di arricchire ancor più il PSC di contenuti utili per uno sviluppo organico e intelligente del territorio, laddove addirittura non pongono maggiori restrizioni di quelle già contenute nel PSC adottato. Ad esempio è stato chiesto di aumentare da 15.000 a 30.000 il lotto minimo previsto in caso di Piano Attuativo nelle aree urbanizzabili, il che comporta un irrigidimento delle possibilità edificatorie in quelle aree comunque previsto dalla legge. Come viene ritenuta insufficiente la dotazione minima degli standard urbanistici di 20 mq. Per abitante, che va equiparata alla prescrizione legislativa di 26 mq. Va detto che la sommatoria effettiva degli standard del Piano è ben più alta dei 26 mq. previsti, ma allora giustamente viene rilevato di adeguare la norma nel Regolamento Edilizio. Alcune altre osservazioni necessitano di opportuni riscontri con il Quadro Conoscitivo contenuto nel PSC Preliminare e ad onor del vero allora inviato alla Regione. Infine correttamente il Dipartimento regionale individua il corretto percorso che dovrà portare alla approvazione definitiva del PSC. A una prossima seduta di Consiglio Comunale sarà portata una proposta di deliberazione della Giunta Comunale contenente le modifiche da apportare al Piano in aderenza alle prescrizioni della Provincia e della Regione e per questo stanno lavorando i tecnici. Altri incontri tecnici con Provincia e Regione si stanno attivando per mettere a punto tali modifiche. La proposta di deliberazione conterrà anche gli elaborati e le risposte dell’Ufficio di Piano alle oltre 90 osservazioni pervenute da parte dei cittadini ai sensi dell’art.27 comma 5 della legge urbanistica regionale. Il Piano così adeguato e, si spera, deliberato dal Consiglio Comunale verrà reinviato alla Provincia per l’emissione del decreto di definitiva approvazione. Di tale decreto dovrà prendere atto il Consiglio comunale. Altro discorso merita il percorso di acquisizione del parere da parte del Dipartimento Ambiente della Regione ai fini della Valutazione di Sostenibilità. La Procedura è stata avviata, ma i tempi si prevedono piuttosto lunghi per difficoltà organizzative regionali. In ogni caso tale procedura non inficia il percorso di approvazione del PSC. L’Amministrazione comunale intende ringraziare gli uffici regionali e provinciali per il fattivo e concreto contributo che essi hanno messo in atto con competenza e professionalità. La sinergia tra le tre Amministrazioni, come detto, non potrà che arricchire, completare e rendere il PSC più aderente ai bisogni della collettività palmese e coerente con un sistema di sviluppo omogeneo anche con i territori vicini.