Cliccare sul titolo delle notizie per leggere l'intero articolo

Le notizie

Le notizie04/12/2014

Riaperti i sentieri e i belvedere di Sant’Elia

Oggi pomeriggio, presenti l’Assessore Natale Pace, il RUP Francesco Riotto e il progettista e direttore dei lavori Teodoro Aldo Battaglia, sono stati finalmente riaperti alla fruizione dei cittadini palmesi e delle migliaia di turisti che annualmente visitano il Sant’Elia e i suoi affacci sullo Stretto di Messina...

continua

Le notizie28/11/2014

AI CITTADINI CHE HANNO PIACERE DI SAPERLO

Mercoledi 3 dicembre ore 15:00 - conferenza stampa di riapertura dei sentieri e dei belvedere presso le tre croci di Sant'Elia, alla presenza dell'Amministrazione comunale, del RUP geom. Riotto del Direttore dei Lavori e della impresa che li ha realizzati
Cordialità
Natale Pace
 

Le notizie20/11/2014

GASDOTTO “SEA LINE MESSINA PALMI – Comunicato stampa

A seguito delle allarmanti segnalazioni pervenute da parte di cittadini e associazioni relative al progetto di Snam Rete Gas per la realizzazione di un nuovo gasdotto tra Messina e Palmi con sito di arrivo alle pendici del monte Sant’Elia, questo Assessorato ha immediatamente inviato una nota alla SNAM di Milano con la quale si chiedeva notizie in merito.

Download

Le notizie26/08/2014

I concerti del Tramonto

La Pietrosa racconta... Quartetto di vioini

Percorsi espositivi dalle ore 18:00

Concerto dalle ore 19:00

Palmi - Villa Repaci 29 Agosto 2014

Immagine

Le notizie26/08/2014

La Villa Pietrosa di Leonida Repaci ritorna a raccontare …

.. Dopo lunghi anni di abbandono ed un parziale restauro, con l’affidamento del Comune di Palmi, che l’ha ricevuta in donazione dallo scrittore, all’Ass. Amici Casa Repaci – editrice tra l’altro del tabloid trimestrale ITACA , diffuso in Italia e nel mondo fra le comunità dell’emigrazione calabrese – il buen ritiro di Leonida ed Albertina Repaci ha ripreso a vivere. E due eventi importanti segneranno la vigilia della festa della Varia di Palmi. Mercoledì, alle ore 18, Antonio Minasi, direttore di ITACA, e Rocco Militano, Presidente del club UNESCO di Palmi, presenteranno, con l’intervento dell’autore, il volume di Rosario Branda “ Vini di Calabria “ con sottotitolo “ Storie ( minime ) di uomini,donne,luoghi e uve”, un excursus fra cantine e vigneti di tante famiglie di produttori che stanno conquistando sempre più nuova consapevolezza – economica e sociale – del significato del loro impegno. Sono previsti due interventi particolari, quello del prof. Giuseppe Germanò, calabrese, docente all’Università della Sapienza di Roma, che illustrerà quali benefici produce il vino sulla salute dell’uomo, e l’altro del calabrese di Pizzo, Francesco Cavarretta, che dopo aver girato il mondo cominciando da lavapiatti, oggi si trova a Dubai a dirigere un ristorante di un grande resort. Concluderà l’incontro una degustazione di vini offerta dalla ditta Malaspina di Melito Porto Salvo. Venerdì, alle ore 18, invece sarà il momento della musica con un concerto d’archi guidato dal violinista Francesco Pisanelli, giovane talentuoso musicista palmese. Sarà questa la terza edizione de “I concerti del tramonto“ perché la luce ed i colori dei tramonti che si godono dalla Pietrosa fanno interpretare e percepire le note musicali con suggestione ed intensità diverse. La manifestazione, molto apprezzata dal pubblico, sarà dedicata questa volta ad Albertina Repaci, ricorrendo quest’anno il trentennale della scomparsa. A lei il Comune di Palmi ha intitolato una nuova via della città e, a celebrazione di ciò, venerdì mattina, alle ore 10,30, all’ingresso dell’Istituto Liceo Pizi, sarà scoperta una targa che ne fa memoria. A questa cerimonia parteciperanno il Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Corica; il Sindaco di Palmi Giovanni Barone; l’assessore Natale Pace; il Presidente dell’Ass. Amicicasarepaci Antonio Minasi ed il pres. del Club UNESCO di Palmi Rocco Militano.

Le notizie20/08/2014

IL PIANO STRUTTURALE COMUNALE E LA CITTA’ Assemblea popolare

Cari concittadini,

 

con deliberazione n.40 del 31 luglio 2014, Il Consiglio Comunale di Palmi ha adottato il PIANO STRUTTURALE COMUNALE E REGOLAMENTO EDILIZIO E URBANISTICO ai sensi della legge regionale n.19/2002 e s.m.i. approvando totalmente la proposta dei tecnici dell’Ufficio di Piano, predisposta su indicazioni dell’Assessorato all’Urbanistica e della intera maggioranza

(continua)

Le notizie02/08/2014

Estate Palmese 2014

 

COMUNICATO STAMPA

 

Alla vigilia dell’agosto palmese le attività elaborate nella prima parte dell’anno stanno giungendo a compimento. Nei prossimi giorni, anzitutto, sarà inaugurata la sede dello Sportello Unico del Turismo, prima esperienza di questo tipo nel contesto regionale, che diverrà il punto di riferimento fisico e virtuale per gli amanti della nostra Città. Oltre all’infopoint, in cui gli avventori potranno ammirare scenograficamente le bellezze naturalistiche ed i punti di interesse culturale, artistico e monumentale di Palmi, lo Sportello disporrà di un portale on-line su cui reperire tutte le informazioni sulle attività ricettive e sulle manifestazioni programmate.

Un appuntamento importante è, inoltre, quello del 2 agosto, quando sarà stipulato un protocollo d’intesa tra la nostra Città e Santo Stefano d’Aspromonte per l’avvio di scambi volti alla valorizzazione dei rispettivi territori comunali. La vallata del Gallico, infatti, può costituire un punto ideale di espansione sotto il profilo dell’offerta territoriale, anche e soprattutto in virtù dell’importanza naturalistica del Parco d’Aspromonte e, in particolare, di Gambarie con il suo impianto di risalita e la fiorente attività sciistica. Si tratta di instaurare un ponte ideale tra lo Scoglio dell’Ulivo e le pendici del S. Elia con il Monte Scirocco: un primo importante passo per mettere insieme le esperienze del territorio e le best practice poste in essere dalle istituzioni locali, così da confrontarsi – nel medio periodo – con esperienze già collaudate e competitive.

Comunico, ancora, che hanno avuto inizio i lavori per la riqualificazione del Mausoleo del M° Francesco Cilea: un’iniziativa – questa – che consentirà al complesso monumentale di ritornare ad essere punto di aggregazione dell’intera Provincia e di rilevante interesse turistico. L’obiettivo culturale di questa operazione è recuperare la memoria dell’illustre musicista che, con profondo senso d’appartenenza, ha portato in tutto il mondo il nome della nostra Città.

Infine, un breve cenno merita la programmazione degli eventi di agosto. Anche quest’anno la Provincia di Reggio Calabria ha inteso manifestare la propria vicinanza alla Città, promuovendo trenta iniziative in campo culturale e musicale collaterali al momento clou della Varia del 31 agosto, che andrà ad implementare il calendario delle manifestazioni realizzate dall’Amministrazione comunale. In questo senso, un plauso va rivolto alle associazioni turistiche e culturali del territorio, che si stanno spendendo con passione al servizio della comunità palmese.

Il Vicepresidente del Consiglio Provinciale

Assessore al Turismo del Comune di Palmi

Avv. Giuseppe Saletta

 

Le notizie19/06/2014

Nella XIV edizione della Guida Blu “Il mare più bello” - Palmi tra le più belle d’Italia

Papalie e Saletta

LEGAMBIENTE CONFERISCE TRE VELE A PALMI. LA SODDISFAZIONE DI SALETTA

Di seguito la nota diffusa dall’Ufficio Rapporti con la Stampa del Comune di Palmi:

Nella XIV edizione della Guida Blu “Il mare più bello” curata da Legambiente e dal Touring Club Italiano, la Città di Palmi appare tra le località balneari più ambite, premiata con il prestigioso riconoscimento di tre vele. (continua)

Le notizie03/06/2014

Insostenibile Emergenza Rifiuti

COMUNICATO STAMPA

Di seguito la nota diffusa dal Comune di Palmi:

In ordine alla oramai insostenibile emergenza rifiuti, l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Isola comunica che sta giungendo al termine l’iter amministrativo volto alla risoluzione definitiva della annosa questione.(continua)

torna all'inizio del contenuto