Cliccare sul titolo delle notizie per leggere l'intero articolo

Le notizie

Le notizie18/03/2013

Dichiarazione del Sindaco Giovanni Barone e dell’Assessore Natale Pace

ASSESSORATO AL PERSONALE

L’Amministrazione comunale di Palmi, dopo avere proposto al Consiglio Comunale il documento allegato, accettato e condiviso unanimamente ritiene di condividere e sostenere tutte le iniziative di lotta, poste in essere dal Sindacato unitario e dai Lavoratori Socialmente Utili e di Pubblica Utilità calabresi, tese a risolvere tutti i problemi sopravvenuti a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale n.18/2013.

La Giunta Regionale ha il dovere di attivare ogni provvedimento necessario a garantire alle migliaia di Lsu/LPU il posto di lavoro e le retribuzioni senza soluzione di continuità e nel contempo assicurare agli Enti territoriali le prestazioni ormai divenute irrinunciabili per poter garantire servizi essenziali per i cittadini, anche a causa degli ormai decennali blocchi delle assunzioni.
In tal senso l’Amministrazione sarà presente lunedi 18 marzo alla manifestazione programmata dai lavoratori presso il Consiglio Regionale a Reggio Cal.
Per contro, al più presto, a bilancio approvato, saranno riattivate le procedure concorsuali previste dal piano occupazionale 2012-14 del Comune di Palmi per la stabilizzazione dei precari utilizzati dalla nostra Amministrazione, che come si ricorderà sono
state interrotte a dicembre scorso, a seguito del parere negativo del Collegio dei Revisori e al fine di non sforare il Patto di Stabilità.
Palmi 15 marzo 2013

 

Notizia completa

Le notizie18/03/2013

SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI

Consiglio Comunale Palmi

Documento Il Consiglio Comunale di Palmi alla luce della sentenza della corte cost.le n. 18/2013 che annulla l’art.55 comma 1 della legge reg.le n. 47/2001 che spostava al 31/12/2014 la stabilizzazione degli Lsu/Lpu della Calabria mettendo in discussione l’occupazione di migliaia di lavoratori calabresi ormai integrati nel sistema dei servizi pubblici delle nostre Città
Esprime
la sua solidarietà e dell’intera Citta’ di Palmi a questi lavoratori e invita la Regione Calabria perchè adotti tutti i provvedimenti necessari alla salvaguardia dei posti di lavoro e alla continuità nella utilizzazione di questo personale e nella erogazione dei trattamenti economici.

Palmi 15 Marzo 2013

 

 

Notizia completa

Le notizie04/03/2013

Manifestazione “Donne di Marzo”.

Il 5 marzo 2013, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Palmi, si terrà la manifestazione “Donne di Marzo”.
In occasione dell'evento, fortemente voluto dal Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria Giuseppe Saletta, la Dott.ssa Daniela De Blasio – Consigliera Nazionale di Parità Supplente – terrà una conversazione con gli studenti delle scuole palmesi.
Oltre al Vice Presidente Saletta ed alla Dott.ssa De Blasio, interverranno il Sindaco di Palmi Giovanni Barone, l'Assessore alle Pari Opportunità Natale Pace e la Consigliera Comunale delegata alle Pari Opportunità Antonietta Gagliostro.
Saranno presenti, inoltre, i rappresentanti delle più importanti associazioni che promuovono la figura ed il ruolo della donna.
“È altamente significativo – ha affermato Saletta – che la Provincia di Reggio Calabria scelga Palmi per l'evento più importante in onore delle donne. La presenza di Daniela De Blasio eleverà certamente il livello del dibattito che coinvolgerà attivamente gli studenti palmesi. La donna è sempre più protagonista della società moderna e le politiche di pari opportunità, pur non avendo ancora esaurito il loro compito, rivestono un carattere preminente ed acquisiscono a tutti i livelli un rilievo crescente. L'imminente manifestazione costituirà l'occasione per una riflessione approfondita sul concetto stesso di genere ed ha la vocazione di uscire fuori dagli schemi. Parlare del ruolo della donna oggi e farlo con gli studenti, peraltro in giorni fortemente simbolici, darà la possibilità di dibattere anche su una festa, quella dell'8 marzo, che rischia di perdere il suo significato originario. Dirò ai nostri giovani concittadini - ha concluso Saletta - quanto è importante nella vita della nostra società poter contare su una donna libera e protagonista che, da madre, moglie o figlia, rappresenta un'irrinunciabile ed indispensabile metà".
 

Palmi, lì 3 marzo 2013
 

L’Ufficio Rapporti
con la Stampa

Le notizie27/01/2013

La Giornata della Memoria sia monito per gli studenti e momento di riflessione sulla dignità dell’uomo

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Saletta: “La Giornata della Memoria sia monito per gli studenti e momento di riflessione sulla dignità dell’uomo”
La Provincia di Reggio Calabria ha realizzato, negli ultimi giorni, una serie di eventi nell'ambito della ricorrenza della Giornata della Memoria 2013 e, tra questi, un importante incontro con gli studenti della provincia reggina. La manifestazione, fortemente voluta dal Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa e dal Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi, ha visto – tra le scuole coinvolte – anche il Liceo “Nicola Pizi” di Palmi. (continua)

Le notizie25/01/2013

Gagliostro e Isola sulla nomina degli scrutatori.

Gagliostro e Isola sulla nomina degli scrutatori
Di seguito, la nota stampa diffusa dai Consiglieri Comunali Antonietta Gagliostro e Giuseppe Isola: “I Consiglieri di minoranza Pasquale Frisina e Giuseppe Ranuccio, durante l’ultima seduta di Consiglio Comunale, hanno posto nuovamente l’attenzione sulla questione relativa alla nomina degli scrutatori in vista delle imminenti elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimo. Durante la riunione della Commissione Elettorale del 18 gennaio scorso – a nome della maggioranza – abbiamo inteso proporre di procedere alla nomina degli scrutatori, tenendo conto di tre requisiti: il nominato deve essere disoccupato, non deve avere svolto il ruolo di scrutatore nell’ultima tornata elettorale e non deve avere rapporti di parentela entro il 3° grado con alcuno dei Consiglieri Comunali, degli Assessori e del Sindaco. (continua)

Le notizie22/01/2013

ALLA PIETROSA CON ALUNNI E INSEGNANTI DEL LICEO ARTISTICO

ALLA PIETROSA CON ALUNNI E INSEGNANTI DEL LICEO ARTISTICO (prosegue il programma degli eventi di UN MESE CON LEONIDA REPACI)
Arcobaleno

“Guardate, due arcobaleni affiancati, saranno Leonida e Albertina che ci salutano!” (continua)

Le notizie21/01/2013

UN MESE CON REPACI – I QUADRI DELLA PIETROSA

L’organizzazione di un mese di eventi a memoria di Laonida Repaci richiama diversi obiettivi di carattere politico e culturale e nasconde tutta una serie di elementi di novità che sicuramente interesseranno gli appassionati e studiosi del grande scrittore calabrese e desteranno la curiosità di quanti hanno segretamente sperato di saperne di più, non avendone mai occasione.
La valorizzazione delle risorse culturali della Città per trasformarle in risorse e volano di sviluppo socio-culturale, ma anche economico era uno dei punti cardine del programma politico dell’Amministrazione del sindaco Giovanni Barone. A nostro avviso, ciò è tanto più possibile, quanto maggiormente si riuscirà a rendere attiva la Casa della Cultura, aprendola alla Città e a tutta la Regione, tirando fuori i tesori bibliografici, storici, etnografici e artistici che ancora nasconde e ai più sconosciuti.

Le notizie18/01/2013

Seminario di musica Jazz

L'Associazione Culturale no profit Leonida, col Patrocinio del Comune di Palmi e della Provincia di Reggio Calabria, organizza un seminario di musica Jazz, avvalendosi della collaborazione dei più prestigiosi docenti Jazz Italiani di fama internazionale. Si effettueranno corsi di canto (con Cinzia Spata), piano (con Cinzia Gizzi), sassofono (con Micheal Rosen), basso elettrico e contrabbasso (con Giovanni Tommaso), batteria (con Marco Volpe).

Il seminario si terrà per l’intera giornata del 15 marzo 2012 alla Casa della Cultura “Leonida Repaci” di Palmi. Verrà inoltre rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione. Alle ore 21:00 inizierà il concerto dei docenti.

Le notizie09/01/2013

INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO PRESSO IL PALAZZO MUNICIPALE

PALMI: INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO PRESSO IL PALAZZO MUNICIPALE
Su richiesta del Sindaco di Palmi, Giovanni Barone, i Vigili del Fuoco di Reggio Calabria sono intervenuti con sollecitudine e tempestività per controllare il tetto, i pluviali e le grondaie dello storico  palazzo municipale S. Nicola.
Le difficoltà per l’ effettuazione di tali verifiche - superate brillantemente dai Vigili del Fuoco - sono  dovute all’altezza del palazzo che richiede attrezzature adeguate e scale di larga portata.
L’urgenza del caso, dovuta anche all’otturazione dei pluviali, ha indotto il Sindaco a richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco i quali, con il riconosciuto spirito di servizio che contraddistingue l’intero Corpo, hanno proceduto con ogni mezzo ad effettuare i controlli necessari.
L’intervento ha inoltre evitato che l’otturazione dei pluviali deteriorasse i decori della prestigiosa sala consiliare, recentemente restaurata ed arredata ad opera degli L.S.U. e grazie, in particolare, alla perizia del signor Giuseppe Cipri.   
Ai Vigili del Fuoco il Sindaco ha rivolto un caloroso ringraziamento ed a loro va il riconoscimento di tutta l’Amministrazione e del Consiglio  Comunale.
 

Il Presidente del Consiglio
Avv. Gaetano Muscari

torna all'inizio del contenuto