PIANIFICAZIONE, URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

Dettagli dell'unità organizzativa

Gestione urbanistica del territorio

Competenze

  • Pianificazione urbanistica e territoriale di livello generale;
  • Formazione e gestione strumenti urbanistici particolareggiati e di attuazione;
  • Tenuta e aggiornamento cartografie;
  • Predisposizione e gestione Piano Strutturale Comunale (P.S.C.);
  • Predisposizione Piano Operativo Temporale (c.d. “Piano del Sindaco”);
  • Predisposizione e gestione Piani di Riqualificazione Urbana (P.R.U.);
  • Pianificazione e gestione dei programmi di edilizia residenziale e privata;
  • Predisposizione e gestione Piano Comunale Spiaggia (P.C.S.);
  • Predisposizione e gestione Piani di Sviluppo Urbano (P.S.U.);
  • Portualità;
  • Sportello unico per l’edilizia privata (sportello SUE on line);
  • Statistiche in materia edilizia;
  • Controllo attività edilizia e tenuta dei cantieri;
  • Attività per il controllo del territorio, emissioni ordinanze e sanzioni edilizie, procedure relative alle acquisizioni e demolizioni delle opere abusive;
  • Autorizzazioni e permessi di costruire, gestione delle D.I.A.; abitabilità e agibilità; sanatorie edilizie; assistenza alla pattuglia edilizia per i controlli urbanistici;
  • Gestione e definizione pratiche di condono edilizio;
  • Rilascio certificati di destinazione urbanistica;
  • Vincoli inibitori e beni ambientali; pareri per i B.A.A.A.S.;
  • Autorizzazioni in materia di vincolo idrogeologico (L.R. 04.08.2022, n. 30);
  • Istruzione pratiche contributi per abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati (L.R. 13/89);
  • Gestione catasto urbano;
  • Sportello catastale decentrato;
  • Misurazioni, frazionamento di competenza, volture, visure ipotecarie e catastali, campionamenti, planimetrie, rapporti con l’Agenzia del Territorio;
  • Accertamenti ipo-catastali;
  • Acquisizioni e riscontri dei depositi catastali e degli atti notarili ex art. 18 legge 47/85;
  • Attività tecniche di natura catastale di competenza comunale (rilievi topografici, frazionamenti, depositi, valutazioni);
  • Notifiche tipo frazionamento e mappali;
  • Tutela del paesaggio;
  • Toponomastica; aggiornamento Piano Topografico e Stradario agli effetti censuari e statistici;
  • Supporto alla Commissione Toponomastica.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Sede principale

Comune di Palmi
Piazza Municipio 89015 Palmi (RC)

Contatti

AREA 5 - SERVIZI AL TERRITORIO

Telefono 0966-262.214

pec: protocollo.palmi@asmepec.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri