SERVIZI CIMITERIALI

Dettagli dell'unità organizzativa

L'ufficio si occupa della gestione dei servizi cimiteriali

Competenze

  • Attività tecnica ed amministrativa in materia cimiteriale e di polizia mortuaria, sia per quanto attiene le strutture e gli impianti che per quanto attiene le operazioni cimiteriali  specifiche (tumulazione, inumazioni, estumulazioni, esumazioni, ecc.);
  • Verifiche sulla pianificazione e programmazione della ricettività cimiteriale;
  • Concessione e assegnazione aree e loculi;
  • Attività amministrative di gestione e catalogazione informatica del contratto di concessione per strutture e aree comunali tra il Comune ed il titolare della concessione;
  • Gestione pratiche edilizie cimiteri;
  • Ricevimento e repertoriazione delle comunicazioni relative ai lavori liberi (CIL) all'interno del cimitero e comunicazione al gestore del cimitero per controlli previsti;
  • Autorizzazioni imprese esecutrici ed accesso cimiteri;
  • Ricezione delle istanze per attività speciali di polizia mortuaria;
  • Rilascio del passaporto mortuario;
  • Autorizzazione ai trasporti funebri;
  • Manutenzione aree interne ai cimiteri
  • Illuminazione cimiteriale (lampade votive);
  • Tutela della salute in materia di polizia mortuaria e attività di regolamentazione (poteri del Sindaco);
  • Controllo di ogni attività di polizia mortuaria e cimiteriale, che la normativa assegna in via esclusiva in capo al Sindaco;
  • Predisposizione di ordinanze contingibili e urgenti nell'ambito dei poteri riservati al Sindaco;
  • Monitoraggio e controllo analogo sulle attività svolte dalla società affidataria dei servizi cimiteriali (P.P.M. S.p.A.);
  • Direzione operativa di monitoraggio e controllo delle attività svolte dalla società affidataria dei servizi cimiteriali (P.P.M. S.p.A.) in materia cimiteriale e di polizia mortuaria, sia per quanto attiene le strutture e gli impianti, che per quanto attiene le operazioni cimiteriali specifiche (tumulazione, inumazioni, estumulazioni, esumazioni, ecc., mediante sistema informatico;
  • attività istruttorie di liquidazione della percentuale sulle concessioni spettanti alla P.P.M. S.p.A..

Tipo di organizzazione

Ufficio

Sede principale

Comune di Palmi
Piazza Municipio 89015 Palmi (RC)

Contatti

AREA 5 - SERVIZI AL TERRITORIO

Telefono 0966-262.214

pec: protocollo.palmi@asmepec.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri