A chi è rivolto
L’accesso agli atti amministrativi ed alle pratiche edilizie SUE al fine di prenderne visione o estrarne copia è un servizio rivolto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso
Descrizione
Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia dei documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione, in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, fotocinematografica, elettromagnetica, ecc.). La forma della copia ottenibile dipende dalla trasferibilità dell’originale archiviato presso gli enti.
La Legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.
Se l’accesso agli atti rende necessaria una verifica sull’effettivo interesse del richiedente o sull’eventuale presenza di controinteressati, si parla di accesso formale. Se invece non esistono controinteressati si parla di accesso informale, e in questo caso è possibile chiedere verbalmente l’accesso presso l’ufficio competente che esaminerà la richiesta immediatamente e senza formalità (Decreto del Presidente della Repubblica 12/04/2006, n. 184, art. 5).
Il procedimento può essere differito, ad esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.
Come fare
Il servizio può essere chiesto tramite appuntamento presso l'Ufficio Servizi Amministrativi .
L'ufficio competente ad accoglimento della richiesta formale, entro 30 giorni lavorativi dalla medesima, procede a comunicare al richiedente i dati, le informazioni o i documenti richiesti nella modalità scelta in fase di presentazione dell'istanza (Presa Visione, Estrazione di copia e Copia Autenticata) mezzo pubblicazione del sito Comunale o altra modalità idonea.
Nel caso di ritiro della documentazione presso il Comune, è necessario prenotare un appuntamento tramite l'apposita funzionalità sul sito istituzionale.
Cosa serve
In caso di delega è necessario allegare Delega del richiedente e documento d'identità in corso di validità del richiedente.
L'interessato deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione, specificare e, ove occorra, comprovare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta.
Cosa si ottiene
Copia o visione del documento
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.
Tempi e scadenze
L'ente decide entro 30 giorni e i possibili esiti della richiesta di accesso sono: differimento, accoglimento o rigetto.
L’istante, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.
A fronte dell’inerzia da parte del RPCT o del titolare del potere sostitutivo, il richiedente, ai fini della tutela del proprio diritto, può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Chiusura degli uffici per l'interruzione dell'energia elettrica
- Avviso di reclutamento per procedura selettiva per conferimento incarico professionale di Esperto Senior di Fascia A
- Contributo per frequenza centri estivi
- Individuazione di beneficiari per l’adesione al progetto “Vita Indipendente”
-
Vedi altri 6
- Concorso “La magia del Natale”
- Elezioni regionali 5 e 6 ottobre 2025: Affluenze alle urne
- Censimento della Popolazione e abitazioni
- Domanda di iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale
- Domanda di inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale
- Nuovi orari apertura al pubblico Area 2 – Servizi Economico - Finanziari