Contributo amministrativo per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo

  • Servizio attivo

Legge 30 dicembre 2024, n. 207


A chi è rivolto

Cittadini che richiedono certificati o estratti di atti di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte, ecc.) formati da oltre un secolo diversi dal richiedente

Descrizione

Come previsto dalla Legge 30 dicembre 2024, n. 207 avente a oggetto “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025 – 2027” pubblicata sulla GU n.305 del 31/12/2024 - Suppl. Ordinario n. 43 e con Deliberazione di Giunta del Comune di Palmi n. 11 del 06/02/2025 è stato istituito un contributo amministrativo:

- di € 300,00 (Euro trecento/00) per le richieste di certificati, estratti per riassunto e/o per copia integrale di atti di Stato Civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente;

- ridotto a € 50,00 (Euro cinquanta/00) per le richieste corredate dall’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce, in accordo con quanto disposto dal comma 637 dell’art. 1 della Legge 30 dicembre 2024, n. 207, con esclusione delle richieste presentate da Pubbliche AmministrazionI.

Come fare

Deve essere compilato l'apposito modulo indicando la motivazione della richiesta.

Il modulo, con allegata copia di un valido documento di identità del richiedente, può essere presentato all’Ufficio Protocollo, Piazza Municipio, 89015 - Comune di Palmi:

- personalmente o a mezzo delegato

- a mezzo posta

- all’indirizzo protocollo.palmi@asmepec.it (sia da pec che mail ordinaria)

Il ritiro potrà essere effettuato:

- personalmente o a mezzo di persona delegata

- a mezzo posta (allegando, al momento della richiesta, busta già affrancata)

- a mezzo pec/e-mail.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna essere in possesso di:

  • Modulo compilato
  • Copia di un valido documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

Contributo amministrativo per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla richiesta

Quanto costa

Il pagamento del contributo amministrativo di € 300,00 (Euro trecento/00) per le richieste di certificati, estratti per riassunto e/o per copia integrale di atti di Stato Civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente, ridotto a € 50,00 (Euro cinquanta/00) per le richieste corredate dall’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce, deve essere effettuato mediante il sistema PagoPA (https://pagopa.regione.calabria.it/ente/C_G288) e la ricevuta di avvenuto versamento deve essere allegata alla richiesta.

Nel procedere con il pagamento scegliere: “Altre tipologie di pagamento”, quale Ente: "Comune di Palmi" e come tipologia di pagamento: "diritti vari", compilare i campi richiesti e nella tipologia del diritto selezionare "diritti diversi".

Si precisa che:

In caso di mancato o inesatto pagamento del contributo stabilito, le richieste di certificati e/o di estratti di Stato Civile formati da oltre un secolo saranno dichiarate improcedibili a norma dell’art. 1, comma 638, della Legge n. 207/2024.

Il contributo sulla richiesta di certificazione, di cui al comma 637 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2025, si applica indipendentemente dalla tipologia di certificazione finale sia essa cartacea o digitale;

Il contributo amministrativo, non rappresentando un diritto sul certificato o sull’estratto per riassunto/copia integrale di atto di Stato Civile, ma un diritto sulla richiesta di certificazione, dovrà già essere stato assolto al momento della presentazione della stessa e, pertanto, non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca;

In caso di esito negativo dell'indagine, si procederà ad ulteriori ricerche solo a seguito di presentazione di una nuova richiesta comprensiva della corresponsione di un nuovo contributo;

Il pagamento del contributo non comprende eventuali spese di spedizione dei documenti.

Ulteriori informazioni

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso gli uffici comunali

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Telefono 0966 262231 - 260 - 259

pec: protocollo.palmi@asmepec.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri