Il pagamento del contributo amministrativo di € 300,00 (Euro trecento/00) per le richieste di certificati, estratti per riassunto e/o per copia integrale di atti di Stato Civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente, ridotto a € 50,00 (Euro cinquanta/00) per le richieste corredate dall’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce, deve essere effettuato mediante il sistema PagoPA (https://pagopa.regione.calabria.it/ente/C_G288) e la ricevuta di avvenuto versamento deve essere allegata alla richiesta.
Nel procedere con il pagamento scegliere: “Altre tipologie di pagamento”, quale Ente: "Comune di Palmi" e come tipologia di pagamento: "diritti vari", compilare i campi richiesti e nella tipologia del diritto selezionare "diritti diversi".
Si precisa che:
In caso di mancato o inesatto pagamento del contributo stabilito, le richieste di certificati e/o di estratti di Stato Civile formati da oltre un secolo saranno dichiarate improcedibili a norma dell’art. 1, comma 638, della Legge n. 207/2024.
Il contributo sulla richiesta di certificazione, di cui al comma 637 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2025, si applica indipendentemente dalla tipologia di certificazione finale sia essa cartacea o digitale;
Il contributo amministrativo, non rappresentando un diritto sul certificato o sull’estratto per riassunto/copia integrale di atto di Stato Civile, ma un diritto sulla richiesta di certificazione, dovrà già essere stato assolto al momento della presentazione della stessa e, pertanto, non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca;
In caso di esito negativo dell'indagine, si procederà ad ulteriori ricerche solo a seguito di presentazione di una nuova richiesta comprensiva della corresponsione di un nuovo contributo;
Il pagamento del contributo non comprende eventuali spese di spedizione dei documenti.