Pagare gli avvisi di accertamento della Tassa Rifiuti (TARI)

  • Servizio attivo

Procedura per il pagamento degli avvisi di accertamento TARI emessi dal Comune


A chi è rivolto

Contribuenti che hanno ricevuto un avviso di accertamento per omesso o parziale versamento della TARI o per omessa o infedele dichiarazione relativa alla Tassa Rifiuti nel Comune di Palmi

Descrizione

L’Ufficio Accertamenti verifica se la Tassa Rifiuti dovuta per ciascuna annualità (sulla base della dichiarazione presentata dal contribuente) e comunicata con l’Invito al pagamento sia stata correttamente versata. Nel caso risulti un omesso o parziale versamento del dovuto alle scadenze, provvede all’emissione di un Avviso di sollecito/accertamento per omesso o parziale versamento Tassa Rifiuti.

L’Ufficio, inoltre, verifica quanto dichiarato dal contribuente, stante l’obbligo dichiarativo previsto per legge, ed in caso di omessa o infedele dichiarazione provvede all’emissione del relativo Avviso di accertamento.

Gli Avvisi di sollecito/accertamento per omesso o parziale versamento Tari e gli Avvisi di accertamento per omessa o infedele dichiarazione Tari sono notificati via posta raccomandata oppure via pec.

Come fare

  • utilizzando la piattaforma di prenotazione online, selezionando PRENOTA UN APPUNTAMENTO, specificando le proprie generalità, indirizzo mail/pec e il recapito telefonico a cui essere ricontattati dall’Ufficio;

Cosa serve

Per procedere al pagamento è necessario:​

  • L'avviso di accertamento ricevuto.​
  • Il modello PagoPA allegato all'avviso.​
  • Un metodo di pagamento accettato dal sistema PagoPA (ad esempio, carta di credito, bonifico).​

Cosa si ottiene

Regolarizzazione della posizione tributaria relativa alla TARI e cessazione di eventuali ulteriori azioni di recupero da parte del Comune.

Tempi e scadenze

Le scadenze per il pagamento sono specificate nell'avviso di accertamento ricevuto. È fondamentale rispettare i termini indicati per beneficiare delle riduzioni sulle sanzioni e per evitare l'applicazione di ulteriori oneri.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Telefono 0966-262.235 - 278

Email: tributi@comunedipalmi.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri