Richiedere accesso agli atti

  • Servizio attivo

Il servizio è rivolto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.


A chi è rivolto

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

Come fare

Il servizio può essere chiesto tramite appuntamento presso l'Ufficio Servizi Amministrativi .
L'ufficio competente ad accoglimento della richiesta formale, entro 30 giorni lavorativi dalla medesima, procede a comunicare al richiedente i dati, le informazioni o i documenti richiesti nella modalità scelta in fase di presentazione dell'istanza (Presa Visione, Estrazione di copia e Copia Autenticata) mezzo pubblicazione del sito Comunale o altra modalità idonea.
Nel caso di ritiro della documentazione presso il Comune, è necessario prenotare un appuntamento tramite l'apposita funzionalità sul sito istituzionale.

Cosa serve

In caso di delega è necessario allegare Delega del richiedente e documento d'identità in corso di validità del richiedente.
L'interessato deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione, specificare e, ove occorra, comprovare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta.

Cosa si ottiene

Copia o visione del documento

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

L'ente decide entro 30 giorni e i possibili esiti della richiesta di accesso sono: differimento, accoglimento o rigetto.

L’istante, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.

A fronte dell’inerzia da parte del RPCT o del titolare del potere sostitutivo, il richiedente, ai fini della tutela del proprio diritto, può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

"SERVIZI AMMINISTRATIVI (PROTOCOLLO - NOTIFICHE - SERVIZI AUSILIARI) e U.R.P."

Telefono 0966262224

Telefono 0966262227

Email: protocollo.palmi@asmpec.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri