SUAP

  • Servizio attivo

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale


A chi è rivolto

L'accesso alle pratiche del portale SUAP è possibile per:

  • Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale;
  • Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive.

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività  Produttive costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività  produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Per "attività  produttive" si intendono  le "attività  di produzione di beni e servizi, incluse le attività  agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni,..."
Viene assicurata all'utente richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento (Provincia, ASL, VV.FF, ecc), ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

La grande funzionalità del SUAP, consiste per le imprese di avere un referente unico per lo svolgimento delle pratiche. Il Suap è stato ideato per un utilizzo completamente telematico, ma vi è anche uno sportello in cui è possibile recarvi o contattarlo per supporto, risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa, anche funzionando come sportello burocratico, senza bisogno di recarsi in vari uffici ma avendo un solo ed unico referente.
La modulistica da compilare verrà fornita direttamente dallo sportello, suap modulistica.

ATTIVITA’

  • Richiesta Occupazione Suolo Pubblico - O.S.P.
  • Autorizzazione Occupazione Suolo Pubblico fiere
  • Procedimenti passi carrabili (concessioni, cessazioni, ampliamento, volture)
  • Richiesta pubbliche affissioni
  • Rilascio autorizzazione impianti / sistemi pubblicitari
  • Rilascio tesserini attività venatoria amatoriale
  • Rilascio tesserini attività raccolta funghi
  • Voltura/ rinnovo licenza NCC
  • Attribuzione n° matricola ascensori / elevatori
  • Accesso agli atti
  • Autorizzazione medie strutture vendita
  • Vidimazione registri Agenzie d'Affari
  • Rilascio/ Rinnovo licenza istruttor e direttore di tiro
  • Attestazioni esercizio farmacie
  • Procedimenti connessi all'imposta di soggiorno
  • Licenze / Autorizzazioni pubblici spettacoli (TULPS)

 

Come fare

È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale Impresa in un giorno, e a sportello, presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Cosa serve

Per accedere ai servizi del SUAP è necessario:

 

  • Essere in possesso di una username e di una password.
  • o di SPID, CIE, CNS o eIDAS
  • o di una user Telemaco

Cosa si ottiene

Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Tempi e scadenze

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale Impresa in un giorno o contattare lo Sportello unico per le attività produttive. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale, contatta direttamente l’ente interessato.

Quanto costa

Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale Impresa in un Giorno e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare lo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

AREA 2 - ECONOMICO-FINANZIARI

Telefono 0966-262.221

pec: protocollo.palmi@asmepec.it

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri