Cliccare sul titolo delle notizie per leggere l'intero articolo

Seminario di musica Jazz

18/01/2013

Il 20 aprile 2012, sempre presso la Casa della Cultura “Leonida Repaci”, si terrà invece il concerto di musica Jazz con il “Fabio Giachino Trio”. Fabio Giachino, considerato uno dei migliori pianisti Jazz italiani, sarà accompagnato al contrabbasso da Davide Liberti ed alla batteria da Ruben Bellavia. Il trio, affermatosi a livello nazionale ed internazionale, è stato peraltro vincitore del Premio Fara Music Live 2012 e del 1° Premio Braga Jazz Contest 2012 in trio.

Il Presidente dell’Associazione Leonida, Giuseppe Repaci, ha inteso ringraziare l’Amministrazione Comunale di Palmi e l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria per la collaborazione: “è importante – ha detto – riuscire ad organizzare in Palmi un seminario con maestri di altissimo pregio di fama e caratura internazionale. Si tratta di una grande opportunità per i più giovani musicisti del territorio, che potranno partecipare ad un evento formativo di rilievo. Ciò è in linea con la mission dell’Associazione Leonida che da sempre si prefigge di valorizzare i talenti musicali locali”.

Il Sindaco Giovanni Barone ha voluto rimarcare “uno dei leit-motiv di questa Amministrazione: Palmi dispone di eccellenze che abbiamo il dovere di valorizzare. L’iniziativa concepita dall’Associazione Leonida si inserisce a pieno in questo percorso: sarà una tappa importante dell’anno 2013, nell’ottica di una sempre più convinta partecipazione dei più giovani alla vita artistico-culturale della Città”.

Il consigliere Isola ha invece sottolineato “il coraggio di Giuseppe Repaci, dinamico Presidente della Leonida, che è tornato nella sua Città con rinnovato carico di competenza ed esperienza e con la voglia di agire per la collettività in un campo, quello musicale, da sempre connaturato alla storia della stessa Palmi”.

È infine intervenuto il Consigliere Antonio Papalia, delegato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Saletta: “L’abbiamo detto in più occasioni: la cultura artistico-musicale è uno degli elementi necessari dell’istruzione. Palmi ha sempre espresso giovani talenti musicali che hanno portato il nome della nostra Città al di là dei confini nazionali. La musica rappresenta un momento fondamentale di formazione ed il seminario voluto dalla Leonida potrà essere una eccezionale occasione di crescita”.

Sede, 18 gennaio 2013