Servizio Civile Universale

 

Cos’è il Servizio civile universale:

è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

- assistenza

- protezione civile

- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana

- patrimonio storico, artistico e culturale

- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale

- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità

- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Chi può partecipare:

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).

Se si intende partecipare ai progetti dedicati ai giovani con minori opportunità (se il bando lo prevede), fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, occorre appartenere alla categoria specifica indicata dal progetto.

 

Per saperne di più

Istituzione

Cosa offre

Simbolo SCU

Normativa di riferimento

Opuscolo informativo sul Servizio civile universale

 

Per ulteriori informazioni

contattare il Comune di Palmi ai seguenti recapiti:

 

Tel. 0966-262253

E-mail: sindaco@comunedipalmi.it

Pec: istruzione.palmi@asmepec.it

torna all'inizio del contenuto