Il Giro d'Italia 2022

Quest’anno la città di Palmi ospiterà la 6^ tappa del Giro d’Italia, la famosissima corsa a tappe maschile di ciclismo su strada professionistico che si svolge annualmente lungo le strade italiane, istituito nel 1909 e tra le tre corse a tappe più importanti del calendario ciclistico mondiale insieme al Tour de France e la Vuelta a España, inserito dall'Unione Ciclistica Internazionale nel circuito professionistico del World Tour.
          Gli atleti, con le relative squadre e tutta la carovana del tour, giungeranno in città l’11 maggio p.v. e il 12 maggio, a partire dalle ore 05:00 del mattino, le aree del centro saranno tutte inibite alla sosta ed alla circolazione poiché impegnate dal percorso di gara e dalle relative aree logistiche.
          E’ stato previsto, per l’occasione, un piano straordinario di viabilità e di emergenze con la suddivisione del territorio in aree, con l’istituzione di una “ZONA ROSSA” nella quale sarà inibita la sosta e la circolazione dei veicoli, con un percorso privilegiato per i veicoli di emergenza, un percorso che consentirà alle Autorità e/o ai mezzi di servizio di raggiungere un’area di sosta riservata, un percorso per i bus navetta che potranno raggiungere il centro dalle aree di parcheggio individuate con provvedimento della Giunta Comunale ai sensi dell’art.7 del D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285.
          Sono state indicate dalla Giunta Comunale complessivamente 9 (aree) aree di parcheggio in ambito cittadino, che saranno tutte servite da Bus navetta e una che sarà destinata alla sosta Autorità, FF.OO., Disabili, VV.FF., Mezzi di Emergenza, Personale Medico in servizio, Personale in servizio di pubblica utilità.

Fino alle ore 10:00 del 12 maggio 2022, con eccezione di: P.zza 1° Maggio, C.so Garibaldi, P.zza Libertà, P.zza Cavour, via Augimeri, via Manfroce, via Roma, via R.Pugliese, P.zza Pentimalli, via Buozzi sarà consentita la sola circolazione (MA NON LA SOSTA):

• Ai residenti all’interno del perimetro classificato come “ZONA ROSSA” che dispongano di un garage, cortile condominiale, area privata non soggetta a pubblico passaggio, in possesso di “PASS” che sarà rilasciato dal Comando di Polizia Locale dietro richiesta da presentare su apposita modulistica disponibile sui siti istituzionali, corredata da autocertificazione, documento d’identità dal quale si evinca la residenza, foto dell’immobile o dell’area;
          • Ai proprietari/locatari, anche non residenti, che dispongano di un garage, cortile condominiale, area privata non soggetta a pubblico passaggio all’interno del perimetro classificato come “ZONA ROSSA”, in possesso di “PASS” che sarà rilasciato dal Comando di Polizia Locale dietro richiesta da presentare su apposita modulistica disponibile sui siti istituzionali, corredata da autocertificazione, documento d’identità dal quale si evinca la residenza, foto dell’immobile o dell’area;
          Le eventuali istanze, redatte sul modello allegato, dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 05 maggio 2022 ore 13:00 a mano presso il comando di Polizia Locale sito in via Papa Giovanni XXXIII oppure agli indirizzi di posta elettronica certificata poliziamunicipalepalmi@asmepec.it o protocollo.palmi@asmepec.it
Non saranno accolte domande oltre tale termine e non si risponderà di disguidi o ritardi per recapiti di istanze con modalità diverse.
SI RACCOMANDA DI PRESTARE ATTENZIONE ALLE ORDINANZE ED AI PROVVEDIMENTI CHE SARANNO RESI DISPONIBILI SU QUESTO SITO Le comunicazioni ufficiali saranno veicolate sul sito istituzionale www.comune.palmi.rc.it o sulla pagina facebook ufficiale o attraverso l'app Librarisk.
- Ordinanza n. 44.2022 – Disciplina della viabilità in occasione del Giro d'Italia 2022 – Modello A – Richiesta Permessi di Circolazione ZONA ROSSA
- Ordinanza n. 265.2022 – Divieto commercio e occupazione aree pubbliche in occasione del Giro d'Italia 2022 – Planimetria Stradale
- Ordinanza n. 268.2022 - Chiusura scuole pubbliche e private in occasione del Giro d’Italia 2022