Cliccare sul titolo delle notizie per leggere l'intero articolo

La Giornata della Memoria sia monito per gli studenti e momento di riflessione sulla dignità dell’uomo

27/01/2013

Durante l’iniziativa, ideata in collaborazione con il Centro Studi Triveneto sulla Shoa, l'Associazione di Volontariato Smiles, l'Associazione Nazionale Polacchi in Calabria ed il Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria, il Vice Presidente del Consiglio Provinciale, nonché Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Palmi, Giuseppe Saletta ha elogiato “tutti coloro i quali si impegnano quotidianamente e, in particolare, durante queste giornate commemorative, affinché la tragedia della Shoa e gli stermini di ogni genere compiuti durante l’epoca dei Totalitarismi, non si ripetano più. Purtroppo, anche il nuovo millennio è profondamente segnato da conflitti, forse meno appariscenti, ma ugualmente devastanti. Occorre domandarsi cosa l’uomo abbia imparato dalla storia. Non possiamo fingere di non vedere - ha sottolineato Saletta - e temo che il cammino per l’elevazione dell’essere umano sia ancora lungo. È per questo motivo che è necessario rinnovare e rafforzare ciclicamente la memoria di tutti noi e, soprattutto, dei nostri giovani studenti, che devono sapere e conoscere, per portare avanti una testimonianza importante. Sono soddisfatto di poter dire che tra qualche mese una rappresentativa studentesca della provincia, ed anche palmese, potrà visitare il campo degli orrori di Auschwitz, che rappresenta una ferita ancora oggi sanguinante ed un monito per il rispetto della dignità dell’uomo. In questo percorso - ha concluso l'Assessore - ritengo sia stato decisivo il contributo dell’AICCRE, che consentirà alla Provincia di Reggio Calabria di realizzare un gemellaggio altamente simbolico con Auschwitz, oggi Provincia di Oswiecim”.