Matrimonio Religioso

Matrimonio religioso

Rivolto a:

Le coppie che intendono contrarre matrimonio con rito religioso.

Cosa occorre

Prima del matrimonio occorre procedere alle pubblicazioni di matrimonio.

I futuri sposi devono richiedere la pubblicazione di matrimonio all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi, a scelta.

Per la richiesta di pubblicazioni di matrimonio al Comune di Palmi utilizza il seguente modulo: il modulo deve essere restituito all’Ufficio di Stato Civile con allegato copia del documento di identità degli sposi e la richiesta in originale del parroco di una parrocchia del territorio comunale o altro Ministro di Culto.

E’ possibile anticipare la documentazione via e-mail: è obbligo per potere procedere alla pubblicazione di matrimonio portare con sé i documenti in originale al momento della firma in Comune delle pubblicazioni di matrimonio.

Una volta verificati d’ufficio i requisiti, gli sposi sono invitati a recarsi su appuntamento per apporre la loro firma. Non è consentito l’ingresso agli uffici ad altre persone oltre che agli sposi.

Se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune di Palmi è sufficiente produrre al momento della firma in Comune, una marca da bollo da Euro 16,00 altrimenti se i Comuni  di residenza sono diversi è necessario esibire due marche da bollo da Euro 16,00.

Le pubblicazioni devono essere affisse all'albo pretorio per un periodo di 8 giorni.

Se gli sposi hanno la residenza in Comuni differenti è necessario attendere che la pubblicazione avvenga in   entrambi i Comuni di residenza: una volta iniziata la procedura per la pubblicazione al Comune di Palmi sarà cura dello stesso provvedere a fare eseguire anche nel Comune di residenza dell’altro sposo la pubblicazione.  Tutta la procedura è svolta tra gli Uffici dei Comuni interessati.

Effettuate le pubblicazioni di matrimonio viene rilasciato al celebrante il Nulla Osta al matrimonio.

Il Matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dalla fine della pubblicazione di matrimonio. Se così non fosse occorre ripetere tutta la procedura.

Ufficio di Stato Civile - Via Oberdan n. 28 (adiacente piazzetta San Rocco)

Tel.  0966 262.259 oppure 0966 262.261

e-mail: statocivile@comunedipalmi.it

pec: statocivile.palmi@asmepec.it

Giorni ed orari delle pubblicazioni:

per appuntamento nei giorni di

Martedì e Giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Modulistica:

Richiesta Pubblicazione di matrimonio

Normativa:

Ordinamento dello Stato civile D.P.R. 396/2000 - Codice civile "R.D. n.262/1942 e ss.mm";

Legge n.218/1995 "Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato";

Regolamenti U.E. 1103 e 1104  del 2016.