Progetto Preventing - Mi Informo Li Proteggo

 

PROGETTO PREVENTING: MI INFORMO LI PROTEGGO - ANTENNA TERRITORIALE
Il Comune di Palmi, con delibera di Giunta n. 409 del 19/10/2021, ha aderito al “Progetto Preventing: Mi Informo Li Proteggo”, promosso dalla Cooperativa Calabria Futura in partenariato con ISIM – Istituto di Studi Iniziative Ricerche e Formazione per lo Sviluppo delle Regioni Meridionali, Associazione Torre del Cupo, Comune di Rosarno e la Fondazione Città Solidale Onlus.

Il progetto, realizzato nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2- Obiettivo Nazionale 3 – lettera j) “Interventi di sistema per il rafforzamento della prevenzione e del contrasto delle violenze a danno di minori stranieri”, ha l’obiettivo di rafforzare l’offerta di servizi a supporto dei minori stranieri non accompagnanti e delle famiglie straniere con minori volti a prevenire e contrastare fenomeni di isolamento, emarginazione sociale, deprivazione culturale, devianza e ogni forma di violenza contro i minori.

Presso il Comune di Palmi, è attiva l’Antenna Territoriale, curato dalla cooperativa Calabria Futura. Lo sportello sarà curato da un'equipe multidisciplinare, formata da psicologi, assistenti sociali, tutor educativi, educatori, mediatori linguistici e culturali, consulenti legali e sanitari, ed è di supporto ai servizi sociali comunali nelle attività che coinvolgono famiglie e minori di paesi terzi regolarmente soggiornanti in Italia.

I destinatari del progetto potranno dunque ricevere assistenza dagli specialisti presenti. L'antenna adotterà una metodologia di lavoro volta anche alla prevenzione, individuando minori potenziali vittime di violenza.

Modalità di accesso:

Il Servizio è attivo presso i locali comunali, ogni martedì dalle 10.00 alle 13.00

Contatti:

Calabria Futura Società Cooperativa Sociale

Tel. 0963/269561 – email: coop.calabriafutura@gmail.com

 

 

 

torna all'inizio del contenuto