Diritti in Comune

Sin dal 2018, l’Amministrazione Comunale ha sancito la collaborazione con Unicef aderendo al Programma Internazionale “Città Amiche delle Bambini e dei Bambini e degli Adolescenti”, con Delibera di Giunta n. 36 del 12/04/2018, realizzando progetti educativo/formativi per i ragazzi e le ragazze della Città al fine di promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nell’ottica della continuità, l’Amministrazione comunale aderisce quest’anno all’iniziativa #dirittincomune27maggio, promossa da UNICEF Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI, in occasione del trentunesimo anniversario della ratifica, da parte dell’Italia della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (L. n. 176 del 27 maggio 1991).

In questi 31 anni la Convenzione ha cambiato il modo in cui il modo di guardare ai bambini e ai loro diritti. Essa riflette una nuova visione dell’infanzia che guarda allo sviluppo di tutti gli aspetti della vita di bambini e adolescenti e affida alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che vi sono sanciti.

Diviene quindi fondamentale l’impegno delle amministrazioni sia far conoscere la Convenzione e diritti che vi sono sanciti, ma soprattutto per garantirne la sua attuazione.

Inoltre, in occasione di tale anniversario quest’anno (a.s. 2021/2022), l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Unicef, ha promosso il progetto “Parliamo di Diritti” che ha coinvolto oltre 150 allievi e allieve delle scuole secondarie di primo grado della Città.

Grazie ad un percorso educativo/formativo, i ragazzi e le ragazze hanno approfondito la Convenzione, lavorando insieme per produrre dei prodotti finali su un diritto da loro scelto, lavori proposti durante una giornata conclusiva che si è trasformata in una festa dei Diritti.

L’Amministrazione, dunque, aderendo all’iniziativa #dirittincomune27maggio, rinnova la collaborazione con UNICEF, attuando azioni volte ad assicurare un’attenzione prioritaria alle prospettive dei bambini e delle bambine e promuovendone il loro coinvolgimento attivo.

Alla pagina www.unicef.it/diritti-in-comune sarà possibile scaricare tutti i materiali a disposizione e trovare diversi suggerimenti di azioni per prendere parte attiva all’iniziativa.- Locandina

Parliamo di Diritti