Regolamento

 

youMove® - Linee guida e regolamento di accesso ed utilizzo per lo svolgimento del servizio di bike sharing


Il presente regolamento e le linee guida in esso indicate stabiliscono le condizioni di utilizzo del Servizio di Bike Sharing denominato “PALMINBICI”.

 

1. Bike sharing

È il servizio pubblico e automatico di noleggio in condivisione di biciclette nel Comune di PALMI. Il servizio consente di sbloccare una bicicletta in uno dei punti di distribuzione dislocati nel territorio e nella possibilità di depositarla al termine dell’utilizzo, presso una stazione anche differente da quella di prelievo, qualora siano disponibili agganci liberi.
Per usufruire del servizio, l’Utente deve provvedere alla relativa iscrizione attraverso l'App mobile youMove® o tramite web attraverso il sito www.youbike.cloud, ottenendo il rilascio delle credenziali per l’utilizzo del servizio tramite app.
Il Servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 07.00 alle 23:30 (entro le 24.00 la bici deve essere riconsegnata).

 

2. Stazione di bike sharing
Si definisce stazione di bike sharing ogni punto di distribuzione installato nel Comune di XXX ed adibito al servizio. Nella stazione di bike sharing è possibile prelevare e/o depositare la bicicletta prima e dopo il suo utilizzo.

 

3. Sistema di aggancio
È la struttura alla quale viene agganciata la bicicletta. Più sistemi di aggancio danno luogo ad una stazione di bike sharing.

 

4. App per dispositivi mobili
L’app per dispositivi mobili consente di sbloccare la bici e ottenere informazioni sul proprio profilo bike sharing, come visualizzare il credito, i movimenti e altro ancora. L’App è il principale metodo di sblocco delle biciclette. L’App è reperibile gratuitamente sui principali store digitali sotto il nome di “youMove®” e l’accesso ad essa viene garantito dalle credenziali rilasciate in fase di iscrizione.
È altresì disponibile un’area utente all’indirizzo www.youbike.cloud, sulla quale è possibile reperire le medesime informazioni, esclusa la possibilità di sblocco delle bici.

 

5. Utente
È il soggetto abilitato all’utilizzo del servizio, debitamente iscritto e munito di app o badge personale. L’età minima per l’utilizzo del servizio è di anni 18.

 

6. Gestore incaricato del servizio
La gestione del servizio è in capo a “Settore n. 7”

 

7. Assistenza telefonica
Il gestore incaricato del servizio mette a disposizione una linea fissa (attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30) e una linea mobile (medesimi orari) abilitata anche al servizio WhatsApp, alle quali l’Utente può rivolgersi per chiedere informazioni, segnalare eventuali anomalie e/o disservizi, comunicare le proprie azioni in merito all’uso delle biciclette e del servizio medesimo. Il principale strumento di comunicazione per qualsivoglia informazione o segnalazione viene individuato in_______________

 

8. Anomalia / disservizio
Si qualifica tale l’eventuale mancato funzionamento della procedura di prelievo e/o riconsegna della bicicletta al sistema di aggancio, la rottura e/o l’impossibilità di utilizzo dei componenti del sistema (bicicletta, sistema di aggancio, alimentazione elettrica).

 

9. Iscrizione al servizio
L'Utente al momento dell'iscrizione al servizio:
• necessita di carta d’identità o altro documento equipollente in corso di validità;
• necessita di un account PayPal o carta di credito o carta prepagata con cui effettuare il pagamento della quota di iscrizione e successive ricariche del credito prepagato del profilo;
• dovrà compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione online (via app o via sito web);
• dovrà corrispondere al gestore un importo pari ad € 10,00 tramite pagamento online che comprenderà:
o attivazione gratuita del servizio;
o € 10,00 ricarica minima obbligatoria.
• riceverà le credenziali di accesso valide per l’app e l’area utente www.youbike.cloud;
• dovrà accettare le linee guida ed il regolamento di accesso ed utilizzo per lo svolgimento del servizio di bike sharing e i termini di servizio stabiliti;
• dovrà accettare i termini di utilizzo youBike.

 

10. Utilizzo del servizio
Di seguito vengono descritte le modalità di utilizzo del servizio di bike sharing:

 

Prelievo

1. selezionare la bici dalla schermata della stazione sull’app;

2. Attendere la colorazione arancione del led del sistema di aggancio che indica lo sblocco della bici in corso;

3. estrarre la bici.

 

Riconsegna

1. Avvicinare e allineare la bici a un aggancio libero;

2. Inserire accuratamente la bici all’interno dell’aggancio;

3. Assicurarsi che la bici sia saldamente ancorata.

 

11. Badge / Tessera Elettronica
Qualora l’utente non abbia possibilità di utilizzare l’app è possibile richiedere il badge elettronico per prelevare la bicicletta dal sistema. È possibile ottenere il badge / la tessera, opzionalmente, solo a seguito dell’iscrizione al servizio, seguendo i passi di seguito descritti:

1. Accedere all’area utente web;

2. Richiedere l’emissione di una tessera elettronica fisica, cliccando sul corrispettivo pulsante;

3. Inserimento dell’indirizzo a cui inviare la tessera elettronica con corriere;

4. Pagamento dell’importo, tramite account PayPal o carta di credito o carta prepagata di € 30,00 per la stampa, la gestione e l’invio del badge / della tessera;
La tessera non può essere restituita e l’importo iniziale dovuto al rilascio non sarà mai rimborsato.

 

12. Condizioni economiche del servizio e limiti di utilizzo
Il sistema delle tariffe sarà il seguente:
Schema esemplificativo:
Minuti di utilizzo
Costo:

Fino a 10 minuti  = Gratis
Fino a 30 minuti = € 1,00
Fino a 60 minuti = € 1,50
Fino a 90 minuti = € 2,00
Fino a 120 minuti = € 3,00
Fino a 150 minuti = € 4,00
Fino a 180 minuti = € 5,00

• Scatti da 30 minuti pari a € 1,00 dalla 2° ora;

È possibile superare le 3 ore di utilizzo continuativo della stessa bicicletta fino ad un massimo di 7 ore. Al superamento di tale limite, troveranno applicazione le penali indicate al punto 17.
In mancanza di credito sufficiente che deve essere pari o superiore ad € 2,00, il profilo verrà temporaneamente sospeso fino al ripristino del credito minimo per potere utilizzare il servizio.
Non vi sono limitazioni al numero di prelievi giornalieri delle biciclette pubbliche.

 

13. Ricarica del profilo
L’importo minimo di ricarica è pari a € 10,00 ed è disponibile su profilo entro un massimo di 1 (una) ora.
La ricarica del profilo può essere effettuata via app o sull'area personale web.

 

14. Norme generali di utilizzo

1. La bicicletta pubblica deve essere utilizzata esclusivamente nell’ambito del territorio di PALMI;

2. È fatto divieto di trasportare la stessa con qualsiasi mezzo;

3. La bicicletta pubblica deve essere prelevata e riportata in una delle postazioni presenti sul territorio comunale e restituita nelle medesime condizioni in cui è stata prelevata;

4. Verificare la funzionalità della bicicletta (in particolare della lampadina nelle ore notturne), al momento del prelievo ed utilizzarla esclusivamente qualora venga ritenuta idonea all’uso, o nel caso comunicare eventuali anomalie che si verifichino durante l’utilizzo (utilizzando il contact center messo a disposizione dal gestore o inviando una mail all’indirizzo mail dedicato al servizio di bike-sharing);

5. La bicicletta pubblica deve essere riposta e collegata all’apposito sistema di aggancio in modo da consentirne un successivo utilizzo da parte di altri utenti. Qualora tutti i sistemi di aggancio fossero occupati al momento del riposizionamento in una stazione prescelta, sull’App sarà possibile visualizzare la stazione più vicina con sistemi di aggancio liberi. in alternativa, ci si può rivolgere, al fine di non incorrere nelle sanzioni descritte al punto 17, al numero di telefono dedicato al servizio di bike-sharing, il quale segnalerà la postazione immediatamente più vicina dove riposizionare la bicicletta.

 

15. Obblighi che l’utente assume all’atto dell’iscrizione al servizio

1. Essere in possesso di credenziali e/o di un badge non cedibile a terzi;

2. custodire la bicicletta pubblica con la opportuna diligenza avendo cura di non manomettere le parti meccaniche;

3. non cedere la guida, l’uso o la custodia della bicicletta ad altri soggetti; in tal caso, le eventuali conseguenze saranno attribuite integralmente all’intestatario del profilo utente;

4. condurre la bicicletta pubblica osservando le norme sulla circolazione (D Lgs. n. 285 del 30.04.1992) stradale nel rispetto dei comuni principi di prudenza e diligenza;

5. Non avanzare alcun diritto circa la proprietà della bicicletta;

6. Segnalare al Gestore qualunque danno fosse occorso alla bicicletta in occasione del suo utilizzo;

7. Corrispondere al Gestore del Servizio, l’importo necessario per il ripristino totale della bicicletta pubblica danneggiata o distrutta a seguito di incidente e/o rottura dipendente da causa a lui imputabile.

 

16. Dichiarazioni di responsabilità dell’utente

1. L’Utente è capace di condurre una bicicletta;

2. l’Utente è a conoscenza delle norme sulla circolazione stradale;

3. l’Utente si trova in condizione psicofisica idonea all’utilizzo della bicicletta;

4. l'Utente è obbligato a risarcire tutti i danni derivanti da qualunque fatto a lui imputabile e/o quale conseguenza dell’utilizzo della bicicletta pubblica;

5. l’Utente è responsabile per tutti i danni direttamente e indirettamente causati a terzi (persone, cose ed animali) così come a se stesso e/o a cose e/o ad animali di sua proprietà in conseguenza dell’uso del bike sharing con relativo obbligo di risarcire tutti danni causati;

6. l'Utente è consapevole che il Gestore non risponde dello smarrimento, distruzione, furto di oggetti e/o animali presenti a bordo della bicicletta;

7. l'Utente si impegna a sollevare il Gestore da ogni violazione amministrativa rilevatagli durante l’uso del servizio di Bike Sharing per infrazioni delle norme sulla circolazione stradale.

 

17. Penali e adempimenti previsti per l’utente
L' Utente, nel caso di mancato rispetto degli obblighi sopra richiamati, è tenuto sia a corrispondere al Gestore delle penali calcolate in relazione al danno, sia ad assolvere senza riserve agli adempimenti indicati di seguito:

1. Utilizzo della bicicletta pubblica oltre le 3 ore: penale pari a € 1,50 per ogni mezz’ora di ritardo in aggiunta alla tariffa prevista, fino ad un massimo complessivo di ore 7 (sette). Trascorso tale periodo verrà applicata una ulteriore penale pari a € 2,50 ogni mezz’ora fino ad un massimo complessivo di ore 24 (ventiquattro) dall’orario di primo ritiro e verrà contemporaneamente disabilitato il profilo utente. Allo scadere delle 24 ore si procederà alla denuncia del fatto alle autorità competenti;

2. Furto digitale dei dati di accesso e/o smarrimento del badge: l’Utente si impegna a denunciare tempestivamente al Gestore del Servizio l’eventuale furto digitale dei dati di accesso e/o smarrimento del badge. In assenza di denuncia del fatto, l’Utente sarà chiamato a rispondere dell’eventuale furto della bici e di ogni eventuale altro danno.

3. In caso di furto della bicicletta pubblica, l’Utente deve:

1. chiamare il numero unico e riferire al gestore l’accaduto;

2. recarsi a effettuare denuncia del furto alle autorità competenti e trasmetterne una copia al comune attraverso comunicazione scritta alla Polizia Municipale che potrà essere formalizzata a mezzo pec, protocollo online o recandosi presso gli uffici. La richiesta di pagamento della penalità, a seguito di constatazione rilevata dal Gestore e non immediatamente contestabile al trasgressore, sarà successivamente comunicata per iscritto e/o tramite posta elettronica o telefonicamente.
In caso di inottemperanza a quanto previsto, il Gestore si riserva la facoltà di bloccare temporaneamente o definitivamente l’utilizzo del profilo utente.

 

18. Recesso
Qualora l’Utente, debitamente iscritto intenda recedere anticipatamente rispetto all’utilizzo del servizio consentito, dovrà inviare una richiesta a mezzo PEC all’indirizzo tmr@pec.tmrservizi.it.

 

19. Foro competente

In ordine a qualsiasi controversia dovesse insorgere fra l’Utente e il Gestore del Servizio, il foro competente sarà esclusivamente quello di PALMI (RC).


20. Legge applicabile
Per tutte le ipotesi concernenti i rapporti tra Utente e Gestore non espressamente contemplate e disciplinate nel presente regolamento trovano applicazione le norme di legge stabilite nel Codice Civile

torna all'inizio del contenuto