Casa della Cultura

Casa della CulturaLa Casa della Cultura di Palmi è un moderno complesso funzionale, la cui costruzione fu iniziata nel 1968 per volontà dell'Amministrazione comunale e sotto gli auspici dell'on. Giacomo Mancini, al tempo ministro dei Lavori Pubblici.

Intitolata a Leonida Repaci (Palmi 1898 - Marina di Pietrasanta 1985), scrittore, operatore culturale e fondatore del Premio Viareggio, la Casa della Cultura venne inaugurata il 17 Gennaio 1982.

Casa della CulturaSorge sulla parte alta della città ed è circondata da un ampio giardino dove sono situate sculture in bronzo e dove spiccano due austere colonne d'età romana, provenienti dal sito archeologico dell'antica Taureana. La struttura, dotata di ampie sale, di un auditorium, e della biblioteca comunale, è sede dei musei civici (riconosciuti musei non Statali con D.M. 15.09.1965), e di una pinacoteca d'arte moderna e con-temporanea Nella Casa della Cultura si svolgono conferenze, dibattiti, concerti, si allestiscono mostre d'arteevengono realizzate manifestazioni culturali di vario tipo; tra gli appuntamenti culturali a cadenza annuale: il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale per Flauto e Musica d'insieme "F. Cilea", giunto alla XXX edizione, e il Premio letterario "Palmi" già all'XI edizione.

The Casa della Cultura of Palmi is a modern structure, whose costrunction was initiated in 1968 for whis of the Municipal Administration and of Giacono Mancini, who at that time was Minister of Public Works. Dedicated to Leonida Repaci ( Palmi 1898 - Marina di Pietrasanta 1985), writer, cultural operator and founder of Viareggio Prize, the Casa della Cultura was inaugurated the 17th of january, 1982. It rises inthe upper side of the city and surrounded by a large garde where there are sculptures in bronze and two auster columns of the Roman Age coming from the Acheological site of the anciet Taureana.

The structure composed of large room, an audotorium the town library, is the centre of the civics Museum, (recognized with D.M. 15.09.1965 non government museums), and of a picture gallery of modern and con-temporany art. In the Casa della Cultura are organized conferences debates, concerts, art exhibition and various cultural manifestations; among the cultural annual appointments: the Natio