Dichiarazione di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune di residenza la nascita di un bambino.

Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.

Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": in tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).

La denuncia di nascita è resa da uno dei genitori presentando i documenti di identità.

Può essere resa entro 10 giorni dalla nascita presso il Comune di residenza oppure, entro 3 giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale ove è avvenuta la nascita. In quest'ultimo caso la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.

Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro e per motivi eccezionali, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre, richiedendo apposito modello all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Palmi. (modello dichiarazione di nascita)

La denuncia di nascita può essere resa:

per i genitori uniti in matrimonio (nascita legittima):

da uno dei due genitori;

da medico/ostetrica che ha assistito al parto;

per i genitori non uniti in matrimonio (nascita naturale)

dalla sola madre che intende riconoscere il figlio;

dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio;

solo dal padre.

Per la dichiarazione di nascita occorre presentare:

Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto in originale;

Documento valido di identità personale (la carta d'identità) del dichiarante.

E’ possibile dare al neonato il doppio cognome previo accordo tra i genitori e presentando all’atto della dichiarazione di nascita il seguente modello aggiuntivo.

Per genitori stranieri:

Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore, solo per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità);

Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (certificato di matrimonio) solo per i genitori stranieri se coniugati.

La dichiarazione di nascita  non ha costi.

Dove Rivolgersi:

Ufficio Stato Civile

Via Oberdan n. 28 (adiacente Chiesa San Rocco)

Telefono: 0966 262.261 – 0966 262.259

e-mail: statocivile@comunedipalmi.it