Cliccare sul titolo delle notizie per leggere l'intero articolo

1° EDIZIONE DE “LA NOTTE ROSA” CONTRO IL FEMMINICIDIO

16/08/2013

1° EDIZIONE DE  “LA NOTTE ROSA” CONTRO IL FEMMINICIDIO

Provinciale di Reggio Calabria, dopo i saluti del Presidente della S.O.M.S. Saverio Saffioti, sono intervenute Franca Hyerace, la dott.ssa Maria Giovanna Ursida, Dirigente Nazionale del Dipartimento Servizi Sociali e PP.OO. M.A.O.X. e la dott.ssa Daniela De Blasio, Consigliera Nazionale di Parità. L’avv. Saletta ha inteso sottolineare “l’importanza socio-culturale di un incontro tutto al femminile, con il quale la Città di Palmi e la Provincia di Reggio Calabria, nel contesto di un dibattito attuale ed ampio, lanciano un segnale importante verso una autentica e non solo proclamata parità di genere”. La dott.ssa Ursida, ponendo l’attenzione sulla Convenzione di Istanbul “come strumento al mondo giuridicamente vincolante, in grado di creare un quadro normativo completo per prevenire la violenza contro le donne, proteggere le vittime e contrastare l’impunità dei colpevoli”, ha sottolineato l’importanza del Piano nazionale contro la violenza di genere e lo stalking, nonché la necessità di “integrare gli interventi repressivi con politiche e ed azioni puntuali e coordinate in ambito sociale, educativo, informativo e normativo”. La dott.ssa De Blasio, in continuità con gli interventi precedenti, ha inteso richiamare la platea alla necessità di un “cambiamento radicale di cultura e mentalità, di una rappresentanza appropriata delle donne e degli uomini in ogni ambito della società, di un deciso intervento delle Istituzioni che non possono lasciare le cittadine e i cittadini soli davanti a un tale fenomeno. Le Istituzioni – ha concluso De Blasio – sono tenute a prevenire, contrastare e proteggere con politiche attive, coerenti e coordinate l’intera popolazione, con il sostegno delle reti locali a partire dai centri antiviolenza”.

L’Ufficio Rapporti con la Stampa