Controllo di gestione

Cos'è il Controllo di Gestione?
Ai sensi del D.Lgs. 267/2000 il controllo di gestione è la procedura diretta a verificare lo stato diattuazione degli obiettivi programmanti e, attraverso l'analisi delle risorse acquisite e dellac omparazione tra i costi e la quantità e qualità dei servizi offerti, la funzionalità dell'organizzazione dell'ente, l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicità nell'attività di realizzazione dei predetti obiettivi.
Il controllo di gestione si articola almeno in tre fasi:
a) predisposizione del piano esecutivo di gestione;
b) rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché rilevazione dei risultati raggiunti;
c) valutazione dei dati predetti in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato diattuazione e di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa;
ed è svolto in riferimento ai singoli servizi e centri di costo, ove previsti, verificando in manieracomplessiva e per ciascun servizio i mezzi finanziari acquisiti, i costi dei singoli fattori produttivi, irisultati qualitativi e quantitativi ottenuti e, per i servizi a carattere produttivo, i ricavi. La verifica dell'efficacia, dell'efficienza, e della economicità dell'azione amministrativa è svoltarapportando le risorse acquisite ed i costi dei servizi, ove possibile per unità di prodotto, ai datirisultanti dal rapporto annuale sui parametri gestionali dei servizi degli enti locali di cui all'articolo 228 comma 7 del D. Lgs. 267/2000.
La struttura operativa alla quale è assegnata la funzione dei controllo di gestione fornisce leconclusioni del predetto controllo agli amministratori ai fini della verifica dello stato di attuazione degli obiettivi programmati ed ai responsabili dei servizi affinché questi ultimi abbiano gli elementi necessari per valutare l'andamento della gestione dei servizi di cui sono responsabili.
Nell'ambito dei sistemi di controllo di gestione, la struttura operativa alla quale è assegnata lafunzione del controllo di gestione fornisce la conclusione del predetto controllo, oltre che agliamministratori ed ai responsabili dei servizi, anche alla Corte dei conti.
torna all'inizio del contenuto