CARATTERE:

Gipsoteca "Michele Guerrisi"

MuseoIn questa sezione sono esposte importanti testimonianze dell'attività del Maestro scultore Michehe Guerrisi (Cittanova 1893 - Roma 1963). Si tratta dei calchi in gesso di opere (statue e ritratti) di ispirazione classica i cui originali in bronzo, fanno parte di patrimoni privati o di complessi monumentali che si trovano in Italia e all'estero. Tra le opere che l'artista ha lasciato a Palmi, sua città d'elezione, vi è anche una ricca collezione di acquerelli donati dalla moglie Marta Rempte. Da segnalare, nella stessa sezione museale, opere degli scultori Nicola Gullì, Alessandro Monteleone, Vincenzo e Francesco Jerace e alcune tele di Antonio Cannata, Attilio Zagari e Giuseppe Palumbo.