CARATTERE:

Pinacoteca "Leonida e Albertina Répaci"

Amedeo ModiglianiLa preziosa collezione donata dalla scrittore alla sua città è una delle più importanti pinacoteche d'arte moderna e contemporanea dell'Italia meriodionale.

Essa comprende opere pittoriche di Amedeo Modigliani, Mario Sironi, Renato Guttuso, Primo Conti, Umberto Boccioni, Romano Gazzera, Cesare Zavattini, Carlo Levi ed altri maestri del '900.

Renato Guttuso

Sono visibili inoltre, una "Cleopatra" del Guercino e paesaggi di Corot, Manet, Fattori; un'incisione del Tintoretto e sculture di Giacomo Manzù, Emilio Greco, Arturo Martini, Pericle Fazzini, Alessandro Monteleone.